L'avevamo lasciata a fine gennaio e ora torniamo a parlarne.
Stiamo parlando della compagnia privata GreenCityTrip, che si occupa di organizzare treni in partenza dai Paesi Bassi e diretti a Praga, Innsbruck, Vienna, Milano, Venezia e Verona.
Quest'anno le tappe italiane, salvo cambiamenti, oltre a Milano, Verona e Venezia dovrebbero essere anche Bologna e Firenze.
Partendo dalla città emiliana-romagnola, con il suo splendido centro storico, dovrebbe vedere l'arrivo del primo treno a inizio ottobre.
Il viaggio prevede la partenza da Amsterdam alle 18:29 del 14 e 22 ottobre con arrivo a Bologna Centrale il giorno dopo alle 9:15. Il ritorno invece vede la partenza dal capoluogo di regione alle 20:30 per il 17 e 25 ottobre.
Per quanto riguarda Venezia Mestre e Verona Porta Nuova, l'arrivo a Verona è previsto alle ore 10:30 circa mentre a Mestre alle 12 circa il 7, 19 e 27 ottobre e l'11 novembre. Il ritorno vedrà la partenza dal capoluogo di regione alle ore 18:00 il 9, 21, 30 ottobre e 14 novembre, mentre da Verona Porta Nuova alle 19:35.
Venendo a Milano Porta Garibaldi, il prossimo treno al momento è previsto solo per ottobre con arrivo nel capoluogo lombardo il 15 e 23 ottobre alle ore 07:00. Il ritorno invece vede la partenza alle ore 22:45 il 17 e 25 ottobre.
Infine passiamo a Firenze, capoluogo della regione Toscana, dove il treno dovrebbe arrivare a Campo di Marte alle ore 12:00 del 15 e 23 ottobre. Il ritorno è previsto in partenza dalla medesima stazione alle ore 18:45 del 17 e 25 ottobre.
In questo caso il convoglio dovrebbe essere lo stesso che da Milano Porta Garibaldi arriva e parte nelle date e orari indicati sopra con anche tappa a Bologna Centrale.
Considerato che in passato date e orari hanno spesso subito delle modifiche anche all'ultimo momento, non possiamo garantire che quanto sopra scritto sia scolpito nella pietra. Qualora ci fosse qualche cambiamento, tuttavia, torneremo sicuramente a parlarne.
Testo di Igli Sheldija


