FlixTrain, divisione ferroviaria della più nota FlixBus, espande il proprio network operativo sbarcando anche in Svizzera.

È infatti in funzione da ieri un nuovo collegamento tra la stazione di Berlin Hbf e quella di Basel Badischen Bahnhof.

Il Flixtrain tra Basilea e Berlino è gestito in partnership con Netzwerkbahn Sachsen (NES) GmbH di Dresda che, stando a quanto si legge sul loro sito web, fornisce principalmente servizi di trasporto ferroviario merci, ma allo stesso tempo gestisce già la linea FlixTrain tra Berlino e Wiesbaden. Quattro ulteriori subappaltatori forniscono infine l'assistenza ai clienti e il catering sul treno nonché la pulizia e la manutenzione dello stesso.

C'è una nota importante da evidenziare: fino alla scadenza della concessione ferroviaria alle FFS nel 2029, FlixTrain potrà operare in Svizzera solo ed esclusivamente in collaborazione con le FFS.

Ad ogni modo, gli orari del servizio prevedono la partenza da Berlino alle 11:24 con arrivo a Basilea alle 19:28, mentre il reciproco prevede la partenza alle ore 08:54 da Basilea con arrivo a Berlino alle 17:20.

I biglietti, stando a quanto annunciato dalla stessa Flixtrain, sono messi in vendita a partire da €10.

Nello foto di Diego Saccone è possibile vedere il primo convoglio giunto a Basilea in sosta nella stazione di Badischer.

Testo di Carlo Prunas

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

Autobus

Eventi

Varie

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!

Lavoro in ferrovia