Giornate di treni storici quelle in corso in queste ore nel nodo di Roma.
La mattina del 22 giugno 2022, è partito da La Spezia diretto a Roma un invio composto dal "Caimano" E.656.023 e dalla E.626.294 ovviamente in livrea d'origine più il bagagliaio FDIz "Carnera" e due vetture Centoporte.
Il convoglio è quindi stato utilizzato nella giornata di oggi per la presentazione a Roma Ostiense del francobollo dedicato alla locomotiva trifase E.431 (Ferrovie: Un francobollo per la locomotiva E.431 delle Ferrovie dello Stato) alla presenza, tra gli altri, del Direttore Generale della Fondazione FS Italiane, Luigi Cantamessa.
Sempre nella giornata di oggi, intanto, è tornato a far capolino nella Capitale anche l'"Arlecchino" ETR 252.
Lo storico Elettrotreno è partito da Genova Brignole nella prima mattinata ed è arrivato a Roma Termini dopo poco più di 5 ore e mezza di viaggio.
Nella giornata di domani il convoglio effettuerà il percorso inverso lasciando da orario la Capitale alle 11:25 per arrivare sotto la Lanterna alle 16:47, sempre percorrendo la linea Tirrenica Nord.
I video dal canale YouTube di FilippoE652 ci mostrano entrambi i treni di cui abbiamo parlato a Roma Aurelia e a Roma Tuscolana in giornate dal clima piuttosto coperto, per essere l'inizio dell'estate.