Giornate di treni storici quelle in corso in queste ore nel nodo di Roma.

La mattina del 22 giugno 2022, è partito da La Spezia diretto a Roma un invio composto dal "Caimano" E.656.023 e dalla E.626.294 ovviamente in livrea d'origine più il bagagliaio FDIz "Carnera" e due vetture Centoporte.

Il convoglio è quindi stato utilizzato nella giornata di oggi per la presentazione a Roma Ostiense del francobollo dedicato alla locomotiva trifase E.431 (Ferrovie: Un francobollo per la locomotiva E.431 delle Ferrovie dello Stato) alla presenza, tra gli altri, del Direttore Generale della Fondazione FS Italiane, Luigi Cantamessa.

Sempre nella giornata di oggi, intanto, è tornato a far capolino nella Capitale anche l'"Arlecchino" ETR 252.

Lo storico Elettrotreno è partito da Genova Brignole nella prima mattinata ed è arrivato a Roma Termini dopo poco più di 5 ore e mezza di viaggio.

Nella giornata di domani il convoglio effettuerà il percorso inverso lasciando da orario la Capitale alle 11:25 per arrivare sotto la Lanterna alle 16:47, sempre percorrendo la linea Tirrenica Nord.

I video dal canale YouTube di FilippoE652 ci mostrano entrambi i treni di cui abbiamo parlato a Roma Aurelia e a Roma Tuscolana in giornate dal clima piuttosto coperto, per essere l'inizio dell'estate.

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

Autobus

Eventi

Varie

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!

Lavoro in ferrovia