Da ieri Renfe ha messo in vendita i collegamenti AV che dal 1 luglio collegheranno il nord e l'est della penisola e che passeranno attraverso il nuovo tunnel che Adif AV ha realizzato a Madrid tra Chamartín e Torrejón de Velasco.

La nuova infrastruttura, che consente il collegamento diretto delle linee ad alta velocità da nord con la Comunità Valenciana, consentirà un miglioramento medio dei tempi di percorrenza di circa 20 minuti, a seconda della tratta e dei servizi. Inoltre, con la nuova programmazione stabilita, Renfe recupera il servizio che comunicava Gijón con Alicante, che non era attivo dall'inizio della crisi sanitaria.

La circolazione di questi servizi trasversali attraverso il nuovo tunnel con fermata a Chamartín consente il collegamento tra le Asturie (Oviedo, Gijón) con la Comunità Valenciana (Alicante, Valencia, Castellón) e la Cantabria (Santander, Torrelavega) con Alicante, con fermate intermedie a stazioni Castilla León (Valladolid, Palencia, León) e Castilla La Mancha (Cuenca, Albacete).

Con la messa in servizio del nuovo tunnel, Renfe sostituisce l'Alvia tra Gijón e Alicante e le Asturie recuperano questo servizio, che non veniva fornito dal 2020 a causa dell'emergenza sanitaria.

I viaggiatori potranno acquistare i biglietti da oggi su tutti i canali di vendita Renfe: www.renfe.com, App Renfe, biglietterie di stazione, agenzie di viaggio faccia a faccia, agenzie online, vendita telefonica, distributori automatici e uffici di mail.

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

Autobus

Eventi

Varie

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!

Lavoro in ferrovia