Iryo, il primo operatore privato spagnolo dell'alta velocità, ha annunciato che Gate Gourmet, azienda leader nei servizi gastronomici a bordo di compagnie aeree e ferroviarie di tutto il mondo e appartenente alla casa madre svizzera gategroup, sarà la sua azienda gastronomica partner a bordo dei treni.

Gategroup, che ha più di 200 cucine distribuite in 60 paesi in tutto il mondo, porterà un concetto di gastronomia sui treni iryo che saranno svelati prima dell'inizio delle operazioni. 

Entrambe le compagnie hanno annunciato che i menu di bordo saranno progettati congiuntamente, scegliendo i migliori ingredienti, incorporando prodotti di stagione e con il cliente come asse centrale, con l'obiettivo di completare l'esperienza di viaggio differenziale a bordo di iryo in una flotta completamente nuova realizzata tra i 20 treni più all'avanguardia, silenziosi e sostenibili d'Europa.

Il fornitore gastronomico metterà la sua cucina di Madrid, la cucina Gate Gourmet più moderna d'Europa, al servizio di iryo, dotata delle ultime tecnologie e degli standard più moderni e severi di sostenibilità e sicurezza e dove impiega quasi 600 persone.

Pep Manich Grau, direttore Customer Experience di iryo, ha evidenziato che "dopo quasi un anno di lavoro con le diverse aziende partecipanti al concorso e dopo aver analizzato in modo esauriente le diverse proposte, abbiamo selezionato Gate Gourmet come partner strategico per la nostra proposta di gastronomia a bordo. Siamo convinti che i nostri clienti rimarranno piacevolmente sorpresi dall'innovativo modello di servizio che offriremo a bordo dei nostri treni, dove l'eccellenza culinaria sarà una parte molto importante della customer experience”.

Da parte sua Yolanda Escribano, Direttore Generale di Gate Gourmet in Spagna, ha dichiarato: "Per la nostra azienda è un vero orgoglio essere stati selezionati per accompagnare Iryo nel suo nuovo viaggio come operatore di Alta Velocità in Spagna e siamo lieti che la nostra proposta di valore basata su qualità, flessibilità, innovazione, ospitalità e impegno per la sostenibilità sia stata riconosciuta come veri fattori di differenziazione che consentiranno a Iryo di offrire un'offerta superiore ai propri clienti”.

Nel mentre, in Italia, la Alstom di Vado Ligure continua a consegnare elementi di Frecciarossa 1000 verosimilmente proprio per il servizio in Spagna.

Nella giornata di oggi è stata la volta di un altro elemento di testa, trainato a Pistoia come sempre da una macchina di Captrain Italia e precisamente dalla 494 512.

In composizione, come sempre, due carri di RailAdventure.

Foto di Daniel Frana 

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

Autobus

Eventi

Varie

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!

Lavoro in ferrovia