Rispondendo all'elevata domanda dei clienti di trasporti intelligenti e a basse emissioni di carbonio, Lineas lancia un altro collegamento ferroviario intermodale tra Belgio e Italia. 

Il nuovo collegamento apre Piadena come nuova porta d'ingresso in Italia per i treni intermodali e va ad aggiungersi al fortunato collegamento Gand-Segrate lanciato un anno fa. 

Il treno intermodale giornaliero partirà dal Terminal di interfaccia del Porto del Mare del Nord (BE-NL) al terminal Pesanti di Piadena (IT) e consentirà ai clienti di spostare altri 15.000 container dalla strada alla rotaia.

Lineas vede un rapido aumento della domanda da parte dei clienti di una maggiore capacità intermodale tra il Belgio e l'Italia. 

Dopo il successo del lancio del treno intermodale giornaliero Gand-Segrate nel 2021, la compagnia aggiunge un altro collegamento intermodale dal porto del Mare del Nord all'Italia, che effettuerà 5 viaggi di andata e ritorno a settimana

La nuova linea si collega con il terminal Pesanti di Piadena, proprio al centro del triangolo Milano, Verona, Bologna.

“I clienti stanno davvero cercando di decarbonizzare la loro catena di approvvigionamento con un trasporto ferroviario intelligente e a basse emissioni di carbonio, ed è esattamente ciò con cui vogliamo aiutarli. 

Oltre ai 70 treni che già circolano tra il Belgio e l'Italia, stiamo creando capacità per altri 15.000 container da trasferire su rotaia. 

Questa è una vera vittoria climatica con emissioni di carbonio 9 volte inferiori pari a quasi 9.000 tonnellate di CO2 che teniamo fuori dall'atmosfera ogni anno" ha detto Lars Redeligx, Direttore commerciale di Lineas.

Il nuovo collegamento inizia con 5 viaggi di andata e ritorno settimanali e il tasso di riempimento è attualmente all'80% e in rapido aumento. 

I treni trasporteranno merci come prodotti chimici, acciaio, piastrelle, articoli per la casa, rinfuse e polveri in tutti i tipi di container.

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

Autobus

Eventi

Varie

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!

Lavoro in ferrovia