Vista la notizia flash torniamo a parlare degli ATR 803 di Stadler Rail previsti per EAV in Campania.

EAV S.r.l., FNM S.p.A. e Stadler hanno sottoscritto l'Accordo per la fornitura di 5 treni diesel-elettrici per il servizio ferroviario regionale sulla linea Piedimonte Matese–Napoli.

Si tratta di convogli bidirezionali, a composizione bloccata, a trazione diesel-elettrica prodotti dalla Stadler che misurano 66,80 metri di lunghezza, con 3 carrozze passeggeri e 168 posti a sedere e una velocità massima di 140 km/h.

I treni fanno parte di una commessa di FNM/Regione Lombardia, alla quale si è agganciata EAV/Regione Campania.

In questo ambito EAV ha sottoscritto un accordo con FNM e Stadler, per la cessione di un contratto applicativo avente ad oggetto la fornitura appunto di cinque convogli ferroviari a trazione diesel-elettrica in possesso delle necessarie autorizzazioni per la circolazione sia sulla rete RFI e sulla rete sociale di EAV.

 

La propulsione del treno è garantita da due motori diesel di ultima generazione a basse emissioni (stage V con catalizzatore SCR) che alimentano quattro set di batterie. Ciò permetterà ai nuovi treni di viaggiare ad emissioni ridotte lungo i tracciati suburbani e ad emissioni zero nelle stazioni.

L'energia accumulata nelle batterie nelle fasi di frenatura a recupero, fornirà potenza supplementare nelle fasi di accelerazione.

Tra le altre dotazioni tecnologiche dei nuovi convogli son da segnalare l'illuminazione LED, la dotazione Wi-Fi, prese 220V e USB, postazioni per le biciclette, telecamere per la videosorveglianza ed un sistema di assistenza luminosa che segnala apertura e chiusura delle porte.

L'accessibilità per le persone a mobilità ridotta e per genitori con carrozzine è resa agevole dalla presenza di pedane scorrevoli che compensano la distanza tra porta e banchina.

Per la cronaca, il treno di oggi che vediamo anche nelle foto di Elia Giacometti e Giovannitreni, autore anche del video, aveva le seguenti marcature:

95834803302-7 cassa B
95830803303-3 cassa C
95831803304-9 modulo diesel
95834803301-9 cassa A

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

Autobus

Eventi

Varie

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!

Lavoro in ferrovia