Secondo quanto dichiarato dal China State Railway Group Co., Ltd, è entrato in funzione oggi l'ultimo tratto di una linea ferroviaria ad anello della lunghezza di 2.712 km che costeggia il Taklimakan, il più grande deserto cinese situato nella regione autonoma dello Xinjiang Uygur.

L'apertura della linea ferroviaria Hotan-Ruoqiang consentirà ai treni di percorrere per la prima volta al mondo un giro completo intorno a un deserto.
La linea ferroviaria ad anello sul deserto di Taklimakan è stata completata a seguito del collegamento della nuova linea Hotan-Ruoqiang con la sezione Ruoqiang-Korla della linea ferroviaria Golmud-Korla e con le sezioni Korla-Kashgar e Kashgar-Hotan della linea ferroviaria meridionale dello Xinjiang.

La ferrovia Hotan-Ruoqiang, la cui costruzione è iniziata nel dicembre 2018 si estende verso est dalla città di Hotan alla contea di Ruoqiang lungo il margine meridionale del Taklimakan, il secondo deserto di dune mobili più grande al mondo, e il 65% del suo percorso si trova all'interno del deserto.
La linea appena inaugurata si estende per 825 km con una velocità progettata di 120 km all'ora e dispone di 22 stazioni, di cui 11 per il servizio passeggeri e 6 per il servizio merci. I convogli sono in grado di coprire l'intera distanza in 11 ore e 26 minuti.

Secondo il China Railway Urumqi Group Co., Ltd., il completamento e l'apertura di questa linea, un progetto ferroviario nazionale chiave, ha posto fine alla mancata disponibilità del servizio ferroviario in cinque contee e in alcune città dello Xinjiang meridionale e ridurrà i tempi di viaggio per gli abitanti del luogo.

Inoltre, il nuovo tratto faciliterà il trasporto dei prodotti tradizionali dello Xinjiang, tra cui cotone, noci, datteri rossi e minerali, verso altre parti del Paese.
La linea ferroviaria attraversa il margine meridionale del deserto di Taklimakan, regione in cui le tempeste di sabbia possono rappresentare una seria minaccia per la ferrovia. Per questo motivo, in contemporanea alla costruzione della ferrovia, vi è stata la realizzazione di programmi anti-desertificazione.

Come precisato da China Railway, a sollevare la ferrovia per proteggerla da tali fenomeni vi sono infatti cinque viadotti per una lunghezza totale di 49,7 km. Nel frattempo, sono stati installati 50 milioni di metri quadrati di griglie erbose e sono stati piantati 13 milioni di alberi, tra cui arbusti di salice rosa e olivello spinoso.
Lo Xinjiang ha effettuato ingenti investimenti nello sviluppo ferroviario al fine di realizzare una rete di trasporto più estesa. A fine 2021, vi erano nella regione 8.151 km di ferrovie in funzione, un elemento di grande importanza per la promozione del suo sviluppo economico e sociale.

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

Autobus

Eventi

Varie

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!

Lavoro in ferrovia