Problemi tecnici per il Viaggiatreno di Trenitalia.
Ormai da diverse ore il popolare servizio per vedere la posizione in tempo reale dei convogli è sostanzialmente bloccato.
Aprendo la pagina, infatti, non risultano treni in circolazione in nessuna parte d'Italia, né a lunga né a corta percorrenza.
Bloccato anche l'ultimo aggiornamento mentre la frase scorrevole che normalmente riporta il numero dei treni in viaggio al momento e di quelli che hanno viaggiato dalla mezzanotte risulta priva di cifre.
Vuote anche le Notizie Infomobilità e le Modifiche Programmate.
AGGIORNAMENTO 12:25
Offline anche il sistema di rilevazione di Italo denominato Italo in Viaggio con ultimi aggiornamenti di questa mattina alle 9 circa.
L'impressione è che sia fuori uso tutto il sistema di rilevazione treni della rete RFI.
AGGIORNAMENTO 12:35
Impossibile anche comprare biglietti nel sistema di Trenitalia. Il disagio è dovuto ad un problema tecnico alla rete informatica che si sta registrando a livello nazionale e sta rendendo impossibile l’acquisto. Ancora ignote le cause.
“Un problema tecnico alla rete di comunicazione impedisce il funzionamento dei sistemi di vendita e informativi al pubblico e ai treni e sta obbligando dalle 9.30 a una gestione non automatizzata dei vari processi − spiega l’azienda in una nota − questo comporta tempi di elaborazione e consegna delle prescrizioni ai treni non in linea con quelli standard provocando ritardi in partenza, sia ai convogli a percorrenza nazionale sia regionale“.
“Anche la vendita dei biglietti in stazione è sospesa mentre le biglietterie online di Trenitalia, sul sito e sull’App sono funzionanti. L’Informazione automatica al pubblico in alcune stazioni non è al momento attiva e gli aggiornamenti vengono gestiti con annunci audio. I tecnici delle aziende fornitrici dei servizi di informazione e comunicazione sono al lavoro per ripristinare il guasto nel più breve tempo possibile”.
AGGIORNAMENTO 14:25
Non si è trattato di "nessun attacco hacker" ma di problemi tecnici che hanno riguardato la connettività della rete di comunicazione che ora sono "in via di risoluzione".
Lo spiega Ferrovie dello Stato circa i problemi che si sono verificati da questa mattina, e che hanno provocato ritardi tra i 30 e i 60 minuti nei treni in partenza.