Un brutto incendio ha devastato una interessante locomotiva ieri in Polonia.
Il treno TLK "Staszic" della compagnia polacca PKP - Polskie Linie Kolejowe è partito da Stettino alle 11.02.
Le carrozze passeggeri per Piła sono state trainate da una locomotiva Diesel, perché il percorso si snoda in parte su una linea a binario unico, non elettrificata. Il tratto in questione è quello tra Ulików - una piccola stazione a est di Stargard, e la già citata Piła che anticipa quello elettrificato.
Per anni, PKP Intercity ha avuto un problema dovuto al numero insufficiente di locomotive Diesel nel suo parco mezzi, pertanto, il treno per Lublino era condotto dalla locomotiva ceca serie 754, nota tra gli appassionati col soprannome di "occhialuta".
PKP IC ne ha noleggiate cinque di macchine simili per 48 mesi per 5 milioni di euro netti.
Ed è stata una di loro, che avrebbe dovuto portare il treno a Piła martedì, che ha iniziato invece a prendere fuoco.
È successo intorno alle 12.30 nella zona di Ulików, nel tratto antistante la stazione di Tarnowo. L'incendio si è rivelato subito piuttosto violento, prendendo il via nella zona della cabina di guida vuota, lungo la fiancata della prima carrozza.
Il fuoco ha consumato completamente il banco e la cabina stessa trasferendosi anche parzialmente sulla prima vettura.
I vigili del fuoco di Stargard e i vigili del fuoco volontari di Pęzino, Suchań, Marianów e Dobrzany sono stati incaricati di estinguere l'incendio del treno e dei prati circostanti e in soccorso è stato chiamato anche l'aereo antincendio Dromader, che ha spento un incendio in un terreno.
Per fortuna i passeggeri del convoglio non hanno riportato alcun danno.
La locomotiva bruciata e il vagone danneggiato sono stati rimorchiati nella stazione di Ulików mentre le restanti carrozze passeggeri sono state prese da un'altra locomotiva Diesel e portate a Piła.
Foto Vigili del Fuoco