Rete Ferroviaria Italiana ha avviato importanti lavori di potenziamento infrastrutturale e tecnologico fra le stazioni di Ferrara e Poggio Renatico, sulla linea Bologna-Padova.

Saranno completamente rinnovati i binari lungo i circa 30 chilometri che separano le due stazioni, con un investimento di circa 11 milioni di euro.

Nel cantiere opereranno 80 tecnici di RFI e delle imprese appaltatrici, con l’ausilio di 46 mezzi d’opera, compresi un treno rinnovatore ed uno risanatore per la sostituzione delle traverse e della massicciata.

I lavori si concluderanno il 3 settembre e si svolgeranno esclusivamente in orario notturno per evitare ripercussioni sulla circolazione. Minime modifiche di orario interesseranno esclusivamente due Euronight e un Intercity Notte.

Contestualmente saranno realizzati, fra Ferrara e Poggio Renatico, interventi propedeutici all’attivazione di un nuovo e più performante sistema di gestione della circolazione, analogo a quello già in uso sulle linee ad alta velocità. La nuova tecnologia consentirà di adeguare la linea ai più moderni standard europei, con benefici in termini di maggiore capacità e affidabilità.

Fonte FS News

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

Autobus

Eventi

Varie

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!

Lavoro in ferrovia