Il progetto di ricerca “Treni regionali automatizzati in Bassa Sassonia, Germania” sta entrando nella fase successiva.
Insieme al Centro aerospaziale tedesco (DLR) e alla TU Berlin, Alstom sta sviluppando soluzioni tecniche per digitalizzare gradualmente il trasporto ferroviario passeggeri in Germania.
Il progetto esplorerà le possibilità di automazione nel trasporto regionale tramite il sistema europeo di controllo dei treni (ETCS).
La Landesnahverkehrsgesellschaft Niedersachsen (LNVG) sostiene il progetto e fornisce due treni regionali per i test.
La guida automatizzata è in fase di sperimentazione sulle rotte della Germania settentrionale. Mentre il Ministero Federale dell'Economia e della Protezione del Clima (BMWK) sostiene il progetto di ricerca sull'automazione, il Ministero dell'Economia della Bassa Sassonia finanzia le attrezzature necessarie per i due treni di prova con 5,5 milioni di euro.
Per le prove, in una prima fase sono in fase di sviluppo nuovi sistemi per il funzionamento senza conducente. Ciò include il riconoscimento dei segnali, che fornirà la capacità di riconoscere e interpretare i segnali ferroviari installati lungo il binario. Inoltre, il treno deve essere in grado di riconoscere gli ostacoli.
In caso di malfunzionamento, il treno è comandato a distanza o guidato da un addetto.
Alstom ha già dimostrato con treni di prova in altri paesi che la guida automatizzata e il controllo remoto dei treni possono essere implementati tecnicamente.
Il progetto determinerà se il quadro normativo esistente per il funzionamento automatico dei treni (ATO) possa essere adattato. Esaminerà quindi quali test e risultati sono necessari per dimostrare in modo sufficiente gli standard di sicurezza per la guida automatizzata durante il trasporto passeggeri.
In una seconda fase, la guida automatizzata deve svolgersi come un “laboratorio vivente” in condizioni reali.
I nuovi sistemi saranno installati nelle due unità multiple LNVG pre-equipaggiate con ETCS e collaudate in funzione. I risultati dello sviluppo e del funzionamento aiuteranno a preparare la successiva approvazione di treni completamente automatizzati e ad automatizzare ulteriormente il trasporto regionale.
Per l'introduzione delle operazioni ferroviarie automatizzate nel settore regionale, DLR individuerà sia i requisiti operativi per la tecnologia da utilizzare in seguito, sia gli adattamenti necessari per quanto riguarda il treno ad azionamento manuale oggi.
Inoltre, i ricercatori utilizzeranno calcoli operativi ed economici ferroviari per studiare come le soluzioni di automazione possono essere trasferite ad altre linee regionali.