Debutteranno domenica sulla linea Brescia-Bergamo e su quella Brescia-Cremona i primi due nuovi treni Donizetti a trazione elettrica e 263 posti a sedere prodotti da Alstom.
Gli altri 13 attesi per l'anno in corso saranno destinati anche alle linee Cremona-Treviglio e Treviglio-Bergamo.
I treni, presentati oggi a Rho, fanno parte della commessa relativa all'accordo quadro e al contratto applicativo firmati da Fnm, Ferrovienord e Alstom a fine novembre 2019 in seguito alla gara bandita grazie ai finanziamenti di Regione Lombardia.
Il programma di rinnovo della flotta dei treni prevede l'immissione in servizio di 222 nuovi convogli per il servizio ferroviario per uno stanziamento complessivo di 1,985 miliardi di euro.
A questi si aggiungeranno 14 treni a idrogeno nell'ambito del progetto H2Iseo per un investimento di 160 milioni (6 già acquistati) e 9 convogli destinati al servizio transfrontaliero Ticino-Lombardia che porteranno in totale 245 nuovi mezzi sui binari lombardi.
«L'investimento della Regione per rinnovare la flotta dei treni è ingente e non ha paragoni con altre realtà nel Paese - ha detto il presidente lombardo Attilio Fontana -. Siamo la regione che stanzia più risorse non solo per l'acquisto di nuovo convogli ma in generale a favore del sistema di trasporto pubblico locale.
Stiamo mettendo in campo sforzi considerevoli compresi gli investimenti infrastrutturali sulla rete di FerrovieNord. La gran parte della rete ferroviaria in Lombardia tuttavia è di competenza statale per cui occorre che ciascuno faccia la propria parte perché per assicurare un servizio soddisfacente sono necessari treni di ultima generazione ma anche binari efficienti».
Sempre da domenica entrerà in vigore l’orario estivo dei treni Trenord (qui tutte le informazioni).
Lungo la tratta Brescia-Cremona-Bergamo saranno inoltre attivate tre nuove corse: R 10515 (Bergamo 6.43 –Cremona 8.38) che circolerà giornalmente; R 10544 (Cremona 21.39 –Bergamo 23.10) che circolerà giornalmente; R 10543 (Brescia 21.40 – Cremona 22.38) che circolerà giornalmente (eccetto dal 31 luglio al 28 agosto).
Lungo la Brescia-Iseo-Edolo invece sono previste altre modifiche: sarà ripristinata l’offerta ordinaria pre Covid, con il prolungamento dei treni da/per Breno e la contestuale soppressione dei servizi sostitutivi correlati.
Inoltre, non sarà più effettuato il treno R 12919 (Iseo 8.06 – Brescia 8.38).
Come già detto, dal 13 giugno al 15 luglio, per lavori di manutenzione straordinaria nella tratta Sale Marasino– Pisogne, sarà poi sospesa la circolazione ferroviaria nei giorni feriali dalle ore 9:00 alle ore 17:00. Le corse interessate saranno sostituite con autobus.
Infine dal 17 luglio al 28 agosto per lavori di manutenzione straordinaria sulla linea Brescia–Piadena–Parma la circolazione dei treni verrà sospesa.
Pertanto l’intera offerta ferroviaria sarà garantita da un servizio di autobus sostitutivi.
Tornando ai Donizetti, Claudia Maria Terzi, assessore a Infrastrutture, Trasporti e Mobilità sostenibile, afferma: “Prosegue l’impegno di Regione Lombardia nel portare a termine il programma di acquisto treni e al completamento delle consegne, nel 2025, tutte le linee del servizio lombardo disporranno di treni nuovi o di ultima generazione.
Complessivamente si tratta di 222 convogli suddivisi in tre modelli: quelli a due piani “Caravaggio” per le linee suburbane ad alta frequentazione e per gli aeroporti, i treni a un piano “Donizetti” per le linee regionali, e quelli a trazione diesel elettrici “Colleoni” destinati alle linee regionali non elettrificate. Tutti i treni utilizzano la nuova livrea progettata da Giugiaro per Regione Lombardia, caratterizzata dal simbolo della "doppia freccia" verde, ormai il marchio di fabbrica del trasporto pubblico locale lombardo”.
“Con l’arrivo e la messa in servizio dei nuovi Donizetti – commenta il presidente di FNM Andrea Gibelli - segniamo un’ulteriore tappa nel percorso di rinnovamento della flotta, reso possibile grazie ai finanziamenti e alle indicazioni di Regione Lombardia. Oltre a migliorare il servizio e ad offrire un’esperienza di viaggio più confortevole, i nuovi treni garantiscono una significativa riduzione dei consumi e sono quasi interamente realizzati con materiali riciclabili”.
Marco Piuri, Amministratore Delegato di Trenord e direttore generale di FNM, sottolinea: “L’entrata in servizio dei nuovi treni Donizetti costituisce un altro decisivo passo avanti della mobilità lombarda.
Il treno è perno di un sistema che deve reggere le sfide dell’innovazione e dell’ecologia: un territorio cresce se si muove bene e con i mezzi giusti, ovvero se il treno fa il treno, aggregando grandi numeri, il bus agisce su reti territoriali connesse alla ferrovia e i servizi “a chiamata” rispondono ai bisogni specifici di grandi centri che generano forte domanda di trasporto (eventi, centri direzionali, fiere, ecc...).
I nuovi treni, confortevoli e veloci, rappresentano oggi uno dei simboli delle grandi transizioni che stiamo affrontando”.
"Come Alstom siamo orgogliosi di poter contribuire a un modello di trasporto regionale sostenibile, in linea con gli obiettivi nazionali in materia di transizione ecologica - dichiara Michele Viale, amministratore delegato di Alstom Italia e presidente e amministratore delegato Alstom Ferroviaria -. Siamo molto fieri di essere stati scelti da FNM e FERROVIENORD per migliorare la capacità di trasporto, rendendola moderna e innovativa, della Regione Lombardia.
La nuova generazione di Coradia Stream rappresenta l’ultima versione di treno elettrico progettato e prodotto da Alstom Italia per il trasporto regionale. Un prodotto all'avanguardia che ha come caratteristiche un basso consumo energetico e il fatto di essere composto in larga parte da materiali riciclabili. Alstom si posiziona sul mercato italiano come un leader globale e che propone una mobilità smart e sostenibile. Stiamo investendo molto per rendere il trasporto ferroviario extra-urbano e urbano più ecologico”.
Foto Passione Trasporti