Come comunicato in mattinata dalle FFS, tra il 16 giugno e il 28 agosto i passeggeri ticinesi dovranno prestare particolare attenzione alle modifiche degli orari dei treni.
L’adattamento è legato ai numerosi interventi di manutenzione alla rete ferroviaria, che sono stati concentrati nel periodo delle vacanze scolastiche estive con l'intento di ridurre i disagi legati all'afflusso di studenti e pendolari.
Durante l’orario dei cantieri estivi, vi saranno importanti cambiamenti ai collegamenti sulle linee regionali TiLo RE80, S10 e S90, tra Lugano e Mendrisio. La coincidenza a Lugano tra i collegamenti della lunga percorrenza IC2/21 e la linea regionale TiLo RE80 non sarà possibile.
La stazione di Cadenazzo sarà chiusa al traffico passeggeri, le linee regionali TiLo RE80, S20, S30 e SOB IR26/46 non effettueranno la fermata. Le coincidenze saranno garantite a S. Antonino, tra le due stazioni circolerà un servizio di bus.
A partire da sabato 6 agosto, fino alla fine dell’orario dei cantieri estivi, vi saranno ulteriori modifiche al servizio TiLo RE80 e S10, tra Maroggia e Chiasso, a causa di lavori infrastrutturali sulla linea ferroviaria.
L’altro grande cantiere attivo è quello della stazione di Lugano, per la realizzazione del nuovo sottopasso pedonale di Besso. Durante l’estate 2022 verranno posati i ponti provvisori pedonali e ferroviari che permetteranno di procedere allo scavo del nuovo sottopasso. Alla stazione di Lugano, dalla notte del 15 giugno alla mattina del 29 agosto, sarà sbarrato a turno un binario.
Sulla rete ferroviaria ticinese sono inoltre previsti altri due importanti interventi di manutenzione: tra Biasca e Lavorgo saranno risanati alcuni binari, mentre tra Capolago e Mendrisio sarà rinnovato completamente un tratto ferroviario.