Nella giornata del 4 giugno 2022 è tornato a circolare a inizio stagione estiva il "Treno di Dante", dopo l'ultima apparizione a ottobre 2021.

Il ritorno è giustificato dal fatto che sono state tante le richieste da parte di turisti e appassionati per viaggiare su questo convoglio, che hanno spinto le istituzioni a rinnovare il servizio anche quest'anno.

Il percorso del treno affascina grazie al paesaggio attraversato, caratterizzato dalle culture locali ma soprattutto dal ricordo della vita del sommo poeta Dante Alighieri.

Originariamente, questo treno è stato infatti effettuato in occasione del settecentesimo anniversario dalla morte di Dante, collegando Firenze, dove è cresciuto, con Ravenna, sede di esilio.

Il percorso ha offerto e offrirà anche nelle prossime date, visite guidate a musei dove si può conoscere meglio la vita del Poeta, in particolar modo a Ravenna.

La protagonista, ormai solita a trainare questo convoglio, è la D.445.1011 del deposito di Pistoia di Fondazione FS Italiane che riveste la livrea originaria.

Testo, foto e video di Trainspotting_by_Nico

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

Autobus

Eventi

Varie

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!

Lavoro in ferrovia