Il bilancio dell'incidente avvenuto in Baviera nella giornata di ieri parla alla fine di quattro morti (tre sul colpo e uno durante il trasporto in ospedale) e una trentina di feriti, dei quali 15 ricoverati nei nosocomi della regione.
Tutti i passeggeri sono scesi dal convoglio a metà pomeriggio e sono stati assistiti da un imponente dispositivo di soccorso composto da ben 500 uomini oltre a svariate ambulanze e sei elicotteri.
Gli inquirenti tedeschi sono ora al lavoro per cercare di capire cosa sia accaduto su quel tratto di linea in Baviera che corre non lontano dalla località turistica di Garmisch-Partenkirchen.
La polizia ha intanto escluso, come ovvio, qualsiasi collisione con altri treni sul binario unico, così come sono state escluse cause tecniche sugli scambi visto che nel tratto in questione non ce ne sono.
Esclusa anche la matrice terroristica che si era fatta avanti visto che in zona dovrà tenersi a breve un incontro del G7 e che in regione sono in arrivo elezioni politiche.
Quel che è certo è che il treno era affollato e a bordo si trovavano anche molti studenti, nell'ultimo giorno di scuola prima delle vacanze di Pentecoste e che il convoglio stava affrontando una "curva relativamente innocua", per usare l'espressione del corrispondente di ARD Martin Breitkopf.
La polizia dice di aspettarsi "lunghe indagini" mentre arrivano le condoglianze di Deutsche Bahn che ha espresso solidarietà ai parenti dei morti e dei feriti e ha aggiunto che è prematuro sbilanciarsi sulle cause dell'incidente.
"La famiglia ferroviaria e io siamo scioccati dal terribile incidente ferroviario", ha dichiarato l'amministratore delegato Richard Lutz. "I nostri pensieri sono con le vittime, i feriti e le loro famiglie".
Quel che balza agli occhi è poi la singolare coincidenza sulla data dell'evento.
Il 3 giugno di 24 anni prima, infatti, un treno ad Alta Velocità ICE delle DB deragliò nei pressi della località di Eschede (Ferrovie, 3 giugno 1998: in Germania il disastro ferroviario di Eschede).
In quello che è considerato il più grave incidente ferroviario accaduto in Germania negli ultimi cinquant'anni e anche il più grande che ha coinvolto un treno ad alta velocità 101 persone morirono e almeno 88 rimasero gravemente ferite.