Trenitalia celebra la Giornata Mondiale dell’Ambiente del 5 giugno con uno sconto del 50% sui biglietti dei treni regionali acquistati sui canali digitali.

Mare, montagna, città d’arte, borghi o un giro in bici, c’è l’imbarazzo della scelta grazie alla rete di collegamenti che consentono di lasciare a casa l’auto, godersi una domenica senza stress e soprattutto fare del bene all’ambiente.

Che il treno sia il mezzo di trasporto più sostenibile ormai è ben noto, anche l’Agenzia Internazionale per l'Energia lo ha ricordato. Se a questo si aggiunge il piano di sviluppo per trasporti sempre più verdi, integrati e organizzati sulle necessità dei viaggiatori che il polo passeggeri ha in programma nei prossimi dieci anni, non ci sono più scuse per abbandonare l’auto privata che, secondo i dati di Mobilitaria, ha ancora il triste primato di essere il mezzo più inquinante.

Ma come disincentivare il trasporto individuale a favore di quello collettivo e sostenibile? Investendo in infrastrutture fisiche e digitali, puntando sulle fonti rinnovabili e la rigenerazione urbana, trasformando le stazioni in hub dell’intermodalità e garantendo alle persone viaggi su treni nuovi, green e comodi.

Sono questi i principali obiettivi del nuovo piano d’impresa di FS che con 190 miliardi di investimenti traccia un percorso verde per il Gruppo nei prossimi dieci anni.

Verde è anche il futuro del turismo italiano. Il Gruppo FS punta a creare una rete multimodale di trasporto sostenibile e quanto più capillare possibile per raggiungere le più belle località del Paese grazie all’integrazione tra treno e bus o treno e traghetto, ampliando di fatto il network delle Frecce e dei collegamenti regionali.

C’è di più e riguarda il cicloturismo. Grazie ai nuovi treni Rock e Pop sono aumentati i posti per le due ruote a bordo per garantire un viaggio sempre più integrato e sostenibile a cui si aggiunge la possibilità di percorrere le numerose piste ciclabili nate lungo le linee ferroviarie dismesse e facilmente raggiungibili dalle stazioni ferroviarie.

Fonte FS News

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

Autobus

Eventi

Varie

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!

Lavoro in ferrovia