Proseguono le consegne di materiali nuovi a Trenitalia e riprendono le demolizioni.
Con l'arrivo dei nuovi treni "Pop" e "Rock" in varie regioni d'Italia, si continua infatti a radiare sempre più materiale obsoleto.
Nella giornata di sabato 28 maggio 2022 è partito da Foggia un invio demolendo diretto come prima tappa ad Ancona, composto da undici vetture a Piano Ribassato, tutte demolende, con alla trazione la E.464.109 e la E.464.104, entrambe in livrea XMPR.
Giunto nel capoluogo marchigiano, il convoglio ha sostato tutta la notte al binario 9.
Nella prima mattinata di domenica 29 maggio 2022 è quindi ripartito da Ancona per raggiungere la penultima tappa, ovvero Alessandria.
Strada facendo ha dovuto dare precedenza ad alcuni treni passeggeri nelle stazioni di Senigallia, Cattolica-San Giovanni Gabicce e Santarcangelo di Romagna.
Situazione analoga si è presentata anche una volta immesso nella linea Bologna-Milano dove ha dato precedenza ad esempio a Lavino, Castelfranco Emilia e in altri impianti.
Nella giornata di oggi, lunedì 30 maggio, proseguirà quindi il suo viaggio per la destinazione finale, ovvero San Giuseppe di Cairo.
In questa ben nota località saranno lasciate presso la Vico le carrozze a Piano Ribassato che subiranno la riduzione volumetrica, mentre le due E.464 rientreranno isolate a Foggia.
Foto e video di Igli Sheldija ci mostrano il treno a Cesena.