In attesa dei fondi del PNRR, la Sardegna potrà contare su 290 milioni di euro destinati da RFI all'ammodernamento dei collegamenti ferroviari tra Olbia, Sassari e Cagliari.
Dopo i lavori per una nuova banchina passeggeri nella stazione di Olbia-Terranova, sono confermati quelli propedeutici al nuovo collegamento Olbia-Aeroporto.
La conferma arriva direttamente da Ferrovie dello Stato italiane: "RFI conferma i lavori per un nuovo binario di circolazione, interventi propedeutici al nuovo collegamento con la stazione di Olbia-Aeroporto. Si tratta di lavori finalizzati all’incremento del traffico su Olbia. In questo modo si aumenterà la capacità della stazione con un ulteriore binario di circolazione che sarà servito da un sottopasso".
L'intervento, previsto anche nell'ambito dell'accordo quadro tra RFI e Regione, consiste nella realizzazione di un nuovo tratto di linea per il collegamento tra la rete ferroviaria nazionale e l'aeroporto Costa Smeralda. La nuova linea parte dalla nuova stazione di via Vittorio Veneto, intercetterà l'ospedale Giovanni Paolo II e proseguirà poi verso l'aeroporto, costeggiando in parte la statale esistente proprio per ridurre l'impatto sul territorio.
Ancora incerto, invece, il destino della vecchia stazione con la fermata nel centro di Olbia, che per ora resta operativa, ma in futuro potrebbe essere destinata ad altre funzioni.
L'articolo integrale su La Nuova Sardegna.