"La provincia di Pavia potrà trarre benefici anche dalla nuova ferrovia Genova-Milano, con le due città che saranno collegate in un'ora di viaggio: un sistema che consentirà anche alle logistiche del Basso Pavese di diventare protagoniste".

Questa la dichiarazione rilasciata da Alessandro Morelli, deputato leghista, viceministro delle infrastrutture e delle mobilità sostenibili, intervenuto al Castello di Vigevano (Pavia) al convegno per i 55 anni della sezione provinciale di Pavia di Ance (l'Associazione nazionale dei costruttori edili).

Claudia Terzi, assessore alle infrastrutture, trasporti e mobilità sostenibile di Regione Lombardia, ha annunciato che "Rete Ferroviaria Italiana ha avviato l'iter progettuale per il raddoppio della ferrovia Mortara-Vigevano-Mortara".

In apertura di incontro Alberto Righini, presidente di Ance Pavia, ha sottolineato le carenze infrastrutturali che oggi frenano la provincia di Pavia: "Nel sistema lombardo, è evidente la mancanza di importanti pezzi di collegamento nel sud della regione.

La mancanza di adeguate infrastrutture in provincia di Pavia ci penalizza notevolmente: le strade sono ancora quelle degli anni '60, per chi vuole investire da noi è un ostacolo enorme. Non parliamo poi dei ponti, la maggior parte dei quali è in condizioni disastrose. Serve un piano che sappia guardare al futuro".

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

Autobus

Eventi

Varie

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!

Lavoro in ferrovia