La nuova linea Elizabeth di Londra è stata ufficialmente aperta al pubblico oggi.

Questo progetto, del valore di 19 miliardi di sterline, non è solo una pietra miliare per l'industria ferroviaria britannica, ma per tutti i londinesi. Alstom, leader mondiale nella mobilità intelligente e sostenibile, ha fornito treni, tecnologia e infrastrutture per questa nuova linea e si occuperà anche della manutenzione dei treni.

La ferrovia trasformativa ridurrà i tempi di percorrenza, creerà capacità di trasporto aggiuntiva, migliorerà l'accessibilità e fornirà un enorme impulso economico alla capitale. La linea Elizabeth sarà gestita dalla linea MTR Elizabeth come concessione di Transport for London.

L'amministratore delegato di Alstom (Regno Unito e Irlanda) Nick Crossfield, il direttore operativo Danny Di Perna e l'amministratore delegato dei servizi Peter Broadley erano presenti all'evento di apertura ufficiale il 17 maggio 2022 insieme a Sua Maestà la Regina, al primo ministro britannico Boris Johnson, al sindaco di Londra Sadiq Khan, al commissario per i trasporti Andy Byford, al segretario ai trasporti, l'on. Grant Shapps e all'amministratore delegato di Crossrail Mark Wild.

La nuova metropolitana che attraversa il centro di Londra utilizza la flotta di Alstom Class 345 Aventra tra Londra Paddington e la stazione di Abbey Wood. I treni all'avanguardia, già in servizio tra Paddington, l'aeroporto di Heathrow e Reading a ovest, circolano anche tra London Liverpool Street e Shenfield. I settanta convogli da 7 e 9 elementi sono stati progettati e costruiti nello stabilimento Alstom di Derby e sono mantenuti dalla stessa società presso il deposito Old Oak Common a West London. Alstom effettuerà la manutenzione dei treni per i prossimi 32 anni come parte del contratto di fornitura di materiale rotabile e servizi.

La joint venture ATC guidata da Alstom, formata con i partner TSO e Costain, ha progettato, costruito, testato e commissionato opere infrastrutturali critiche per la nuova linea di 55 chilometri. L'ATC ha fornito l'alimentazione di trazione per i treni, incorporando i sistemi di alimentazione interni di Alstom, gli alimentatori non di trazione per le stazioni, i sistemi di ventilazione del tunnel e altri sistemi elettrici e meccanici, ha posato il binario (comprese 5500 traversine HAS ), e costruito un nuovo deposito per la manutenzione a Plumstead. ATC è stato l'appaltatore principale per l'intera costruzione ferroviaria, gestendo la sicurezza, la logistica, i test e la messa in servizio tra più di venti appaltatori.

Basandosi sull'esperienza di Alstom nel settore ferroviario del Regno Unito negli ultimi 20 anni, la soluzione Aventra è stata sviluppata per soddisfare i requisiti delle ferrovie urbane e di linea principale. Grazie al design del veicolo modulare, i treni Aventra offrono un'elevata flessibilità di configurazione per massimizzare la capacità e soddisfare diverse esigenze operative come metropolitana ad alta capacità, servizi pendolari, regionali e interurbani.

Le personalizzazioni del treno includono varie lunghezze di carrozze da una a tre porte per lato, tre diverse estremità anteriori e diverse disposizioni dei sedili e livelli di comfort. La soluzione Aventra offre funzionalità digitali come display a colori per la trasmissione di informazioni ai passeggeri, Wi-Fi 4G veloce e integrazione con smartphone, migliorando il comfort e la comodità dei passeggeri. Dal 2014 sono stati venduti più di 2.600 Aventra nel Regno Unito, rendendo questo modello di convoglio leader del Regno Unito.

Foto Alstom

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

Autobus

Eventi

Varie

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!

Lavoro in ferrovia