Nella giornata di sabato 21 maggio 2022 un insolito invio di materiale storico ha fatto la sua comparsa sui binari pugliesi.

Le ALn 668.1870 e .1882 del deposito di Benevento, sono infatti state protagoniste di un invio che per la prima volta le ha viste percorrere la variante di linea della Bari - Taranto attivata nel 2020.

Il tutto per raggiungere la città di Gioia Del Colle, da cui oggi partirà un treno storico straordinario, non aperto al servizio viaggiatori, per verificare lo stato della linea fino ad Altamura e pubblicizzare servizi futuri.

Sono previsti inoltre festeggiamenti nelle stazioni di Altamura e Santeramo per il ritorno del treno, che effettuerà soste in tutte le stazioni e nei punti più belli della linea per qualche scatto fotografico.

Gli orari indicativi prevedono la partenza del treno alle ore 8 da Gioia Del Colle con arrivo circa alle ore 10 ad Altamura, per poi tornare alle 12 a Gioia Del Colle e risalire subito a Foggia alla volta di Benevento.

Nunzio Angiola, deputato di Azione, si dimostra molto soddisfatto del traguardo raggiunto, cioè quello di aver dato finalmente una seconda vita ad una linea che ha un immenso potenziale, sia turistico che anche a livello di trasporto pubblico locale.

L'ultimo treno prima della sospensione del servizio ferroviario si è effettuato il 10 dicembre del 2016, dal giorno successivo tutti i convogli risultavano difatti sostituiti da autobus.

Testo e video di Carlo Prunas

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

Autobus

Eventi

Varie

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!

Lavoro in ferrovia