Renfe eseguirà i lavori di ristrutturazione completa dei treni della serie 490 presso la Base di manutenzione a Los Prados (Málaga).
Le azioni previste per il rinnovamento totale di questi treni, all'epoca commercializzati come servizi Alaris, consentiranno la loro rimessa in carreggiata nell'ambito della flottai Media Distancia della compagnia. Attualmente sono in corso le attività preliminari di amministrazione e ingegneria, che consentiranno l'inizio dei lavori di rimodellamento dei treni nei prossimi mesi.
La società prevede di investire nel progetto 12 milioni di euro, per i quali è previsto un carico di lavoro di 10 mesi in ciascuna delle unità, che consentirà di offrire 171 posti a sedere e 2 per le persone a mobilità ridotta.
Agli interventi di natura strutturale si aggiungeranno i lavori di aggiornamento e installazione di nuovi apparati di sicurezza. Sono previste l'installazione di apparecchiature GSMR ed ERTMS, un aggiornamento di ASFA Digital v4 e l'installazione di telecamere posteriori per la visione del macchinista.
Il progetto prevede anche il rimodellamento del design degli interni dei treni, con l'obiettivo di modernizzarlo e standardizzarlo in accordo con il resto della flotta Media Distancia della società. In tal senso verranno eseguiti lavori quali:
- L'eliminazione dell'area caffetteria e l'installazione in tale area di nuovi sedili, distributori automatici, portapacchi e portabiciclette.
- Rimodellamento degli attuali sedili, riparazione della struttura e dei meccanismi e installazione di prese elettriche.
- Rifacimento della pavimentazione.
- Verniciatura/trattamento vinilico dei pannelli interni.
- Cambio dell'illuminazione per un nuovo sistema di tipo LED.
- Rimodulazione del Sistema Informativo Passeggeri a bordo treno.
La base di manutenzione completa della società a Los Prados ha una vasta esperienza nella produzione e manutenzione di treni all'interno dell'azienda. In queste strutture sono state prodotte 7 composizioni S-130, che attualmente forniscono il servizio Alvia a Renfe, e 14 composizioni S-112 AVE, che attualmente forniscono un servizio ad alta velocità tra Madrid e Malaga, diventando la prima serie ad alta velocità a essere prodotto interamente in alcuni stabilimenti industriali Renfe.
Foto 1 Di eldelinux from Cataluña, España - 490.002 Tarragona, CC BY 2.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=19276606
Foto 2 - 3 Renfe