Il primo treno merci del circolo economico Chengdu-Chongqing è partito oggi da una stazione del distretto di Jiangjin, nella municipalità di Chongqing, nel sud-ovest della Cina, alla volta di Chengdu, capoluogo della vicina provincia del Sichuan.
Il circolo economico Chengdu-Chongqing è una nuova importante strategia di sviluppo regionale, dopo quella di Pechino-Tianjin-Hebei, e quella del delta del fiume Azzurro e la Greater Bay Area di Guangdong-Hong Kong-Macao.
Il treno merci del circolo economico Chengdu-Chongqing, che dovrebbe essere operativo una o due volte al giorno, può collegare il New International Land-Sea Trade Corridor, i treni merci Cina-Europa, la preziosa via d'acqua del fiume Azzurro e molti canali di trasporto ferroviario nazionale.
"Il nuovo servizio di treni merci ottimizzerà ulteriormente l'allocazione delle risorse nell'area del circolo economico Chengdu-Chongqing, promuoverà gli scambi economici e commerciali tra le due città e contribuirà alla neutralizzazione delle emissioni di carbonio", ha dichiarato un funzionario dell'ufficio logistico portuale del governo municipale di Chongqing.
Foto di Repertorio di Dingli35 - Own work, CC BY-SA 4.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=48621560