Il primo treno merci del circolo economico Chengdu-Chongqing è partito oggi da una stazione del distretto di Jiangjin, nella municipalità di Chongqing, nel sud-ovest della Cina, alla volta di Chengdu, capoluogo della vicina provincia del Sichuan.

Il circolo economico Chengdu-Chongqing è una nuova importante strategia di sviluppo regionale, dopo quella di Pechino-Tianjin-Hebei, e quella del delta del fiume Azzurro e la Greater Bay Area di Guangdong-Hong Kong-Macao.

Il treno merci del circolo economico Chengdu-Chongqing, che dovrebbe essere operativo una o due volte al giorno, può collegare il New International Land-Sea Trade Corridor, i treni merci Cina-Europa, la preziosa via d'acqua del fiume Azzurro e molti canali di trasporto ferroviario nazionale.

"Il nuovo servizio di treni merci ottimizzerà ulteriormente l'allocazione delle risorse nell'area del circolo economico Chengdu-Chongqing, promuoverà gli scambi economici e commerciali tra le due città e contribuirà alla neutralizzazione delle emissioni di carbonio", ha dichiarato un funzionario dell'ufficio logistico portuale del governo municipale di Chongqing.

Foto di Repertorio di Dingli35 - Own work, CC BY-SA 4.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=48621560 

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

Autobus

Eventi

Varie

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!

Lavoro in ferrovia