Dopo sei anni Thalys interromperà dal 10 luglio i treni IZY a basso costo tra Bruxelles e Parigi.
Milioni di passeggeri hanno utilizzato i treni IZY come alternativa più lenta ma più economica ai Thalys ad alta velocità.
Mentre Thalys si rivolgeva principalmente ai viaggiatori d'affari, IZY è stato commercializzato per i viaggiatori "per piacere" che potevano acquistare biglietti per un minimo di € 10.
"Per motivi di chiarezza, vogliamo operare tutti i viaggi con il marchio Thalys dal 10 luglio", ha detto il portavoce Matthias Baertsoen.
“I clienti ora potranno utilizzare tutte le strutture offerte da Thalys e potranno anche cambiare prenotazione o annullare con maggiore facilità. Inoltre, garantiamo un tempo di percorrenza più breve, poiché tutti i treni ora circolano sulla linea AV”.
Nei primi tre anni, IZY ha trasportato 1,2 milioni di passeggeri, che hanno trascorso in media 2,5 ore sul treno, il doppio del tempo di percorrenza di un treno Thalys standard.
Questo perché IZY ha viaggiato sui binari tradizionali, mentre Thalys opera su una diversa linea ad alta velocità.
Nei mesi scorsi il servizio IZY era già stato ridotto e le corse venivano effettuate principalmente anche con i tradizionali treni bordeaux di Thalys, anziché con quelli bianco-verdi IZY.
Thalys ha affermato che offrirà tariffe più favorevoli ai giovani, che erano un gruppo target importante per la formula IZY più economica.


