RAILPOOL, uno dei principali noleggiatori di veicoli ferroviari in Europa, ha esteso il suo finanziamento esistente nell'aprile 2022 e si è assicurato ulteriori fondi per la crescita pianificata dell'azienda.
La nuova struttura di finanziamento, con un volume complessivo di circa 1,07 miliardi di euro, consiste in parti uguali nel rifinanziamento dei prestiti in essere tramite private placement europei con diversi investitori istituzionali con scadenze a 12 e 20 anni, e una nuova linea di credito fornita dalle banche per facilitare un'ulteriore crescita.
Ingo Wurzer, CFO di RAILPOOL GmbH, spiega: “Il finanziamento a lungo termine concluso di recente rafforza la fiducia dei nostri partner nello sviluppo aziendale solido ed estremamente positivo di RAILPOOL. L'aggiunta della nuova struttura CAPEX e l'inclusione di ulteriori partner finanziari pone anche il finanziamento del nostro viaggio di crescita continua su una base più ampia".
Durante l'implementazione RAILPOOL è stata supportata da Crédit Agricole Corporate and Investment Bank (Crédit Agricole CIB) come Sole Debt Advisor, nonché Sole Green Advisor e Sole Placement Agent e KfW IPEX-Bank in varie funzioni di agenzia (Facility Agent, Security Agent, Paying Agent e rappresentante degli investitori).
“In qualità di partner di RAILPOOL, non vediamo l'ora di continuare a far parte dello sviluppo strategico ed ecologico dell'azienda in futuro. In un contesto di mercato difficile a causa della situazione geopolitica, noi, insieme a tutti i partner e gli investitori coinvolti, abbiamo impostato con successo la strada per l'ulteriore crescita dell'azienda", spiega Olivier Desfontaines, Global Head of Rail Sector di Crédit Agricole CIB.
"Con questo finanziamento di ingente volume, siamo lieti di poter supportare il nostro stimato cliente di lunga data RAILPOOL, nella cui fondazione siamo stati coinvolti, in un'altra pietra miliare nel suo processo di crescita", afferma Andreas Ufer, membro del consiglio di amministrazione di KfW IPEX-Bank.
“Allo stesso tempo, questo sottolinea la nostra posizione di uno dei principali finanziatori di progetti di trasporto ferroviario in Europa”.
Il collocamento privato è stato realizzato da Crédit Agricole CIB con sei investitori. Oltre a Crédit Agricole CIB e KfW IPEX-Bank come banche centrali, altre otto istituzioni sono coinvolte nel finanziamento bancario.
La consulenza legale su questa transazione è stata fornita dagli studi legali CMS Hasche Sigle per RAILPOOL e Watson Farley & Williams per le banche e gli investitori istituzionali.