Nel decennio 2022-2031 sono previsti 190 miliardi di investimenti per FS, di questi 5,5 riguardano le Marche.

Quattro le linee di intervento, frutto della nuova organizzazione interna: Infrastrutture, Passeggeri, Logistica e Urbano. “Parliamo di certezza di esecuzione nei tempi previsti. Puntiamo a favorire il trasporto collettivo multimodale rispetto al trasporto privato, raddoppiare rispetto al 2019 il trasporto merci su ferro; rendere le infrastrutture ferroviarie e stradali più sostenibili e accessibili, riducendo il gap tra nord e sud del Paese”. Inevitabile anche la sfida energetica, puntando su fonti rinnovabili.

Nelle Marche il piano è definito e include anche la ‘velocizzazione’ della linea ferroviaria adriatica all’interno dei 5,51 miliardi di euro. “Il fine è – ribadiscono i vertici di Ferrovie - disegnare un rinnovato scenario di mobilità ferroviaria ma anche stradale, più interconnessa, sostenibile e in grado di rispondere al meglio alle esigenze delle persone, e delle cose, che si muovono”.

Quasi la totalità delle risorse vanno alla voce ‘infrastrutture’: 5,26 miliardi di euro. Di questi 2,5 miliardi di euro riguardano le infrastrutture ferroviarie e saranno per lo più destinati al raddoppio della Orte - Falconara, al Nodo di Falconara, alla velocizzazione della linea Adriatica e alla elettrificazione della Civitanova – Albacina.

Sono invece 2,76 i miliardi destinate alle infrastrutture stradali: il 2°lotto della SS4 Trisungo-Acquasanta, il completamento dell’adeguamento della E78, l’adeguamento a quattro corsie del tratto Falconara-Torrette lungo la Statale 16 con collegamento al porto e l’intervalliva Tolentino-San Severino.

A livello invece di ‘passeggeri’ Ferrovie investe sui nuovi treni, 17 quelli in arrivo, e due tratte in particolare: la Ancona – Fabriano e il collegamento con Tolentino. Ci sono anche 300milioni per il ‘polo urbano’ che prevede la valorizzazione di alcuni percorsi storici e le stazioni di Falconara e quelle sulla Fabriano - Pergola.

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

Autobus

Eventi

Varie

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!

Lavoro in ferrovia