Nella giornata di venerdì 13 maggio 2022 è avvenuta la consegna di due ulteriori complessi di ETR 104 "Pop" per la regione Puglia.
I treni sono rispettivamente gli ETR 104 n.121 e n.126, che si andranno ad aggiungere ai 23 già consegnati.
Con essi il totale sale a 25 "Pop" in carico ovviamente a Trenitalia, ossia la metà esatta della commessa ordinata dalla regione Puglia.
Continuano in parallelo invece le demolizioni del materiale più vetusto come le carrozze a Piano Ribassato, partite nello stesso giorno da Taranto alla volta di Foggia, da dove poi proseguiranno per la loro destinazione finale, la Vico di San Giuseppe di Cairo.
Il convoglio, composto da nove vetture in totale, di cui una semipilota, era capitanato dalla E.464.109 e dalla E.464.104, entrambe in livrea XMPR.
Ancora una volta, dunque, siamo di fronte a un vero passo verso il rinnovo completo della flotta, con grande dispiacere degli appassionati affezionati a questo tipo di carrozze vicinali.
Ma per la gioia per contro dei pendolari pugliesi che potranno finalmente viaggiare su treni dotati di tutti i comfort richiesti in questa epoca.
La foto di apertura di Fabio Storelli come quella intermedia di Manubest E656 ci mostra il convoglio di demolendi durante il transito a Molfetta.
Il video di Tommaso Ottaviani ci fa vedere invece i due nuovi "Pop" mentre transitano nella stazione di Roseto durante l'invio.
Testo di Carlo Prunas