A margine di un incontro pubblico all'Università di Genova, l'Ad di RFI, Vera Fiorani, sintetizza gli effetti attesi dal Terzo Valico, l'Alta Velocità tra Genova e Milano, valutati da uno studio che la società del Gruppo FS presenterà al sindaco Marco Bucci.

"Genova si collegherà via ferrovia in un'ora con Torino e in meno di un'ora con Milano, uno studio su cui stiamo lavorando ce lo conferma, potremo scendere di sicuro sotto l'ora verso Milano".
A seguito dell'attivazione del Terzo Valico RFI conta di ridurre ulteriormente i tempi della linea Genova-Milano con la serie di investimenti previsti per il quadruplicamento della linea Tortona-Milano Rogoredo.

"C'è una concentrazione di investimenti sull'area ligure, in particolare a Genova, molto-molto significativa, una quantità enorme di risorse che oggi si concentrano e dovranno trovare la loro chiusura con il Terzo Valico e il nuovo nodo ferroviario di Genova, - sottolinea Fiorani - stiamo lavorando per le ulteriori attività che il general contractor dovrà realizzare sul nodo di Genova".

"Stamattina sono arrivate le nuove nomine commissariali, io sarò commissario di un altro pezzo del quadruplicamento Tortona-Milano, contiamo nel giro di pochi anni di 'trasformare' completamente la qualità del servizio per il porto di Genova e del servizio per il trasporto passeggeri".

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

Autobus

Eventi

Varie

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!

Lavoro in ferrovia