Venti milioni di euro di risorse nazionali previsti nel PNRR, saranno impiegati per finanziare la nuova fermata ferroviaria Guidoni a Firenze.

La nuova fermata ferroviaria - prevista da tempo e annunciata nei giorni scorsi dal presidente della Regione Toscana Eugenio Giani -,  sarà costruita in fondo al viale, all'altezza dell'area dedicata al check point dei bus turistici tra viale XI Agosto, viale Giovanni Luder e viale degli Astronauti.

La nuova fermata sfrutterà la linea ferroviaria già in funzione, grazie a due banchine della lunghezza di 250 metri, dotate di scale, ascensori, pensiline e arredi. Dalla quota della banchina ferroviaria è prevista la possibilità di realizzare alcune passerelle per l'attraversamento degli stessi viale Guidoni e viale XI Agosto, insieme a percorsi di collegamento con le fermate Guidoni e Montegrappa della linea T2 Vespucci della tramvia.

Una fermata 'strategica', dunque, per raggiungere l'aeroporto ma anche il vicino parcheggio scambiatore, l'autostrada e, tramite il ponte all'Indiano, la Fi-Pi-Li. Sarà facile anche raggiungere la Piana con mezzi pubblici e privati, oppure andare rapidamente nel centro di Firenze o all'ospedale di Careggi, usando la tramvia.

L'articolo integrale su FirenzeToday.

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

Autobus

Eventi

Varie

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!

Lavoro in ferrovia