Sarà garantita anche in Abruzzo la gratuità dei trasporti pubblici regionali per il personale militare e gli agenti di polizia municipale.
È quanto previsto in un emendamento che approderà all’esame del consiglio regionale nella prima seduta utile, dopo che l’assessore al Bilancio Guido Liris ha trovato la copertura finanziaria necessaria.
In particolare, l’emendamento, depositato da Umberto D’Annuntiis e già condiviso da altri consiglieri, modifica una legge già in vigore, estendendo l’utilizzo gratuito di autobus e treni regionali, già previsto per le forze dell’ordine, a forze armate e vigili urbani.
“Dopo diversi anni finalmente abbiamo raggiunto un importante traguardo, un riconoscimento per l’impegno che l’esercito offre nello svolgimento dei doveri istituzionali”, commenta il colonnello Marco Iovinelli, comandante del comando militare Esercito “Abruzzo Molise”.
“Un impegno assolto nei confronti di una parte dei servitori dello Stato fino ad oggi ingiustamente esclusi - dice l’assessore Liris - Il personale militare svolge funzioni di difesa ma ha anche un importante ruolo sociale e di protezione civile, come gli abruzzesi e gli aquilani hanno potuto più volte constatare”.