Un endorsement importante per due mezzi da salvare.
A farlo è l'Assessore umbro Enrico Melasecche che porta all'attenzione di tutti la storia di due macchine ferme ormai da anni.
Scrive Melasecche: "Motrici in pensione. Chi riesce a recuperarne la storia? Venticinque anni fa erano abbandonate all’aperto sui binari merci della stazione di Terni.
Chiesi allora all’ATC, vice direttore era Mauro Proietti, di restaurarle per collocarle in qualche luogo adatto per ricordarne l’origine e la vita lavorativa.
Probabilmente si tratta delle prime motrici elettriche e dovrebbero risalire agli anni fra la prima e la seconda guerra mondiale.
Quella piccola sembra venisse utilizzata all’interno della Terni quando ancora non si chiamava AST. L’altra si diceva facesse la spola verso Ferentillo ma lo ritengo improbabile.
Si trovano oggi all’interno del capannone di Umbria Mobilità nella parte posteriore della stazione di Terni.
Poiché fra i miei amici non solo virtuali vi sono appassionati di storia delle ferrovie e dei treni, può aiutarmi qualcuno a ricostruire queste notizie? Potremmo un domani collocarle in un museo o in altro luogo adatto".
L’intento dell’assessore Melasecche è dunque quello di recuperare qualche informazione, magari per un progetto da sviluppare in futuro.
Non possiamo che appoggiarlo in questa ricerca che ha peraltro già visto diverse risposte da parte degli appassionati locali e nazionali.
Ora non resta che vedere cosa accadrà a questi due interessantissimi esemplari.
Foto post Facebook Enrico Melasecche