La notizia di colore bella assurda della settimana viene direttamente dall'Eurovision 2022 che si sta svolgendo a Torino.
A ricordare che nel mondo esistono i treni dedicandolo loro una canzone ci ha pensato il gruppo Zbod si Zdub & Fratii Advahov proveniente dalla Moldova che ha fatto ballare tutti con una canzone dal titolo emblematico Trenuletul.
Il pezzo parla sostanzialmente del treno che unisce due capitali di due paesi dell'Est Europa, Chișinău, città della Moldova e Bucarest, della Romania.
Il testo, molto semplice ma va detto accattivante, richiama alle similitudini tra le due nazioni che si avvicinano molto per diversi elementi, dal colore della bandiera alla lingua, fino, ovviamente, al paesaggio.
“Trenuleţul” (“Il trenino”) è una canzone folk punk con testi in rumeno e inglese, con violino, fisarmonica, chitarra elettrica, basso e batteria.
Le sue parole raccontano sostanzialmente di un viaggio in treno sbarazzino, energico e felice tra le due città e secondo gli artisti, l’uscita del video musicale è coincisa con la riapertura di un collegamento che era stato cancellato.
Interessante e simpatico anche il video che mostra tra l'altro le stazioni di Chișinău e Bucarest ma anche alcuni treni con diversi dettagli interni alle volte piuttosto fantasiosi.
Per la cronaca con i nostri Ferroviaggi avevamo parlato di questo specifico treno tra Moldova e Romania e vi mostriamo come è realmente nel video sottostante.
Buona visione!