Trenord comunica sul suo sito che "È stato indetto uno sciopero del personale viaggiante".

Si tratta di un'agitazione dei lavoratori indetta dalle Rappresentanze sindacali unitarie 1A e 1B, le stesse che tra maggio e dicembre 2021 avevano dichiarato cinque scioperi causando non pochi disagi.

L'astensione dal lavoro inizierà alle ore 3 di domenica 15 maggio e durerà fino alle ore 2 di lunedì 16 maggio: un totale di 23 ore di possibili "ripercussioni al servizio regionale, suburbano e al servizio aeroportuale", senza alcuna fascia oraria di garanzia.

Le modalità degli ultimi scioperi indetti dalle Rsu 1A e 1B erano state criticate direttamente da Trenord, che aveva parlato di modalità usate per "causare significativi disagi ai passeggeri, vanificando la tutela della mobilità assicurata dalle fasce di garanzia, nonostante le aperture al dialogo".

Per lo sciopero previsto per domenica 15 maggio non ci saranno fasce di garanzia. Il motivo è che "si terrà in una giornata festiva".

Nella sua nota, Trenord "sconsiglia di mettersi in viaggio durante l'intera giornata".

Nel caso in cui anche i Malpensa Express non dovessero circolare, la società di Trenitalia e Gruppo Ferrovie Nord Milano assicura che verranno istituite corse sostitutive di autobus tra Cadorna e Malpensa, e tra Stabio e Malpensa "Senza fermate intermedie".

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

Autobus

Eventi

Varie

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!

Lavoro in ferrovia