In qualità di una delle più grandi aziende di protezione del clima in Austria, ÖBB sta dando un importante contributo al raggiungimento degli obiettivi climatici per il 2040.
Tuttavia, per garantire la sicurezza delle operazioni ferroviarie per clienti e dipendenti, ÖBB deve effettuare controlli predittivi della vegetazione e mantenere circa 8.000 chilometri di binari il più possibile privi di vegetazione.
Dalla stagione 2022, questo lavoro presso ÖBB è al 100% privo di glifosato.
“Negli ultimi anni siamo stati in grado di ridurre significativamente le quantità di glifosato precedentemente utilizzate.
A partire dalla stagione 2022, elimineremo completamente in anticipo il glifosato anche per dare l'esempio. In questo modo, rendiamo i viaggi in treno un po' più rispettosi dell'ambiente", afferma Andreas Matthä, CEO di ÖBB.
L'ÖBB deve mantenere i binari il più possibile privi di vegetazione. Sono obbligati a farlo al fine di garantire la sicurezza dei clienti e dei dipendenti.
Ad esempio, i segnali e i passaggi a livello devono essere chiaramente visibili e i dipendenti devono potersi muovere liberamente sui marciapiedi e sulle piattaforme di manovra e, se necessario, anche i passeggeri.
I binari che compongono la rete di ÖBB vengono attualmente trattati una volta all'anno con pesticidi nell'ambito del controllo chimico della vegetazione. La stagione dura da metà aprile a circa la fine di luglio. Gli agenti utilizzati sono approvati per l'uso su binari dall'Ufficio federale per la sicurezza alimentare (BAES).
Un'altra pietra miliare per l'eliminazione precoce del glifosato è l'ulteriore sviluppo di dispositivi per l'applicazione di pesticidi, compreso il riconoscimento selettivo del verde e delle piante con l'aiuto dell'intelligenza artificiale o "algoritmi di apprendimento profondo".
Il Green Tracker è dotato di un sistema di rilevamento del verde ottico supportato da EDP e spruzza solo dove i suoi sensori indicano "verde", cioè dove c'è effettivamente una crescita delle piante nelle immediate vicinanze del binario. Solo un quarto del percorso percorso viene effettivamente trattato in questo modo.
Il treno ha anche telecamere aggiuntive che registrano il percorso. Ciò garantisce che l'operatore abbia una buona visuale del binario. Se vengono rilevate persone nelle immediate vicinanze o ai passaggi a livello, i dipendenti assumono il controllo degli ugelli e disattivano gli stessi. Le operazioni si effettuano principalmente durante il giorno.
Nella zona intorno alla zona intensiva le piante sono anche buone per la stabilità del terrapieno, purché non diventino troppo alte. Qui si lavora meccanicamente con falciatrici, a mano o in alcuni luoghi con l'aiuto di pecore, capre e mucche. Perché la vegetazione lungo i binari è unica e va protetta.
Metodi alternativi di controllo della vegetazione sono stati testati intensamente da ÖBB per diversi anni.
I metodi termici ed elettrici sono in una fase iniziale di sviluppo e non sono ancora adatti all'uso sulle ferrovie per vari motivi (ad es. approvazione, larghezza del trattamento, portata, velocità).
L'acqua calda, ad esempio, mostra un buon effetto con un uso ripetuto. Tuttavia, questo metodo richiede molta energia e acqua e attualmente può essere utilizzato solo in misura molto limitata.
ÖBB guida lo sviluppo di nuovi metodi con progetti di ricerca innovativi. È in scambio internazionale con altri operatori ferroviari per trovare soluzioni sostenibili a questa sfida, che è la stessa per l'intero settore ferroviario