Un paradosso dovuto alla moneta sta facendo discutere in Svizzera.

Il motivo è presto detto, viaggiare in treno nella Confederazione Elvetica è più a buon mercato se si compra il biglietto presso le ferrovie tedesche.

Grazie al favorevole tasso di cambio franco/euro, infatti, chi acquista il biglietto online tramite Deutsche Bahn (DB) spesso paga di meno di chi ricorre all'offerta FFS, almeno secondo quanto ha riferito ieri SonntagsBlick.

Quello che in pochi sanno è che la struttura di prenotazione di Deutsche Bahn è utilizzabile anche per i biglietti all'interno della Svizzera, inclusi quelli di zona per le città. A seconda del percorso, il risparmio è di circa il 10%.

Facendo un banale esempio rilanciato anche dai quotidiani elvetici, attraversare la Svizzera da Coira all'aeroporto di Ginevra - senza sconti, solo andata - con DB costa 105,60 euro invece di 116 franchi (111,01 euro).

 

Oppure da sud a nord: Chiasso-Sciaffusa, senza sconto, 76,60 euro invece di 84 franchi (80,39 euro).

Altri esempi. La tratta fra l'aeroporto di Zurigo e Ginevra è disponibile per 83,80 euro invece di 92 franchi (88,04 euro). Oppure Zurigo-Basilea FFS, solo andata senza sconto: 31 euro invece di 34 franchi (32,54 euro).

Alle volte, come si vede, la differenza è minima ma la stessa ovviamente cresce al crescere dell'importo.

Sulla questione sono ovviamente intervenute le Ferrovie Federali Svizzere secondo le quali, tuttavia, il fattore decisivo è unicamente il cambio dell'euro.

«Le FFS non hanno alcuna influenza sul tasso di conversione utilizzato» ha reso noto un addetto stampa al SonntagsBlick.

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

Autobus

Eventi

Varie

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!

Lavoro in ferrovia