Un paradosso dovuto alla moneta sta facendo discutere in Svizzera.
Il motivo è presto detto, viaggiare in treno nella Confederazione Elvetica è più a buon mercato se si compra il biglietto presso le ferrovie tedesche.
Grazie al favorevole tasso di cambio franco/euro, infatti, chi acquista il biglietto online tramite Deutsche Bahn (DB) spesso paga di meno di chi ricorre all'offerta FFS, almeno secondo quanto ha riferito ieri SonntagsBlick.
Quello che in pochi sanno è che la struttura di prenotazione di Deutsche Bahn è utilizzabile anche per i biglietti all'interno della Svizzera, inclusi quelli di zona per le città. A seconda del percorso, il risparmio è di circa il 10%.
Facendo un banale esempio rilanciato anche dai quotidiani elvetici, attraversare la Svizzera da Coira all'aeroporto di Ginevra - senza sconti, solo andata - con DB costa 105,60 euro invece di 116 franchi (111,01 euro).
Oppure da sud a nord: Chiasso-Sciaffusa, senza sconto, 76,60 euro invece di 84 franchi (80,39 euro).
Altri esempi. La tratta fra l'aeroporto di Zurigo e Ginevra è disponibile per 83,80 euro invece di 92 franchi (88,04 euro). Oppure Zurigo-Basilea FFS, solo andata senza sconto: 31 euro invece di 34 franchi (32,54 euro).
Alle volte, come si vede, la differenza è minima ma la stessa ovviamente cresce al crescere dell'importo.
Sulla questione sono ovviamente intervenute le Ferrovie Federali Svizzere secondo le quali, tuttavia, il fattore decisivo è unicamente il cambio dell'euro.
«Le FFS non hanno alcuna influenza sul tasso di conversione utilizzato» ha reso noto un addetto stampa al SonntagsBlick.