La livrea TEE delle carrozze tedesche di DB è tornata ad affacciarsi in territorio italiano.
Lo scorso primo maggio una teoria di vetture dalla livrea Crema e Bordeaux è partita da Cottbus, nel nord est della Germania, alla volta di Domodossola in occasione del viaggio denominato "Magia di primavera sul Lago Maggiore".
I viaggiatori provenienti dalla città tedesca hanno effettuato un tour speciale lungo 6 giorni con l'AKE-RHEINGOLD.
Il treno nella discesa ha percorso la via che gli ha fatto attraversare Berlino, Francoforte, Mannheim, Karlsruhe e Friburgo prima di giungere a Basilea e quindi a Domodossola.
Nella giornata di oggi c'è stato quindi il ritorno a casa col medesimo percorso e col treno che ha lasciato la stazione di confine italiana alle 9.22 con destinazione Cottbus che raggiungerà alle 01:58 di stanotte.
Titolare del treno del ritorno una locomotiva affascinante ma che invero ha poco a che fare con i TEE, ossia la Vectron 193 533 di SBB Cargo International.
All'interno della composizione che vediamo nelle foto di Ernesto Cocunato, spicca senz'altro la splendida carrozza ristorante con pantografo, decisamente inconsueta sui nostri binari.
Come si evince sempre dalle foto, la primavera ha mostrato il suo volto ai viaggiatori teutonici con due giornate di bel tempo e altre tre decisamente meno entusiasmanti con anche alcuni piovaschi.
Nulla che avrà certamente scalfito la bellezza del Lago Maggiore.