Nella giornata di lunedì 2 maggio 2022 sono finalmente tornati a circolare i treni sulla linea L1 FSE Bari - Taranto, priva di traffico da fine giugno 2021, interessata da lavori di potenziamento infrastrutturale.

I lavori, iniziati solo a novembre 2021, ed eseguiti dalla ditta Globalfer, hanno visto soprattutto la sostituzione dell’armamento con quello di tipo 50 UNI, in vista dell’aumento della capacità della linea con la futura installazione del sistema SCMT ed elettrificazione della linea, per ora presente solo parzialmente.

Sono stati sei mesi impegnativi, durante i quali la linea ha visto passare diverse tipologie di rotabili, che hanno lavorato giorno e notte per garantirne la riapertura entro i tempi previsti.

Per la cronaca, in passato la linea era già stata interessata da lavori di potenziamento, eseguiti però dalla ditta Fersalento.

La cosa che sicuramente non è passata inosservata agli appassionati è stata il tipo di locomotori utilizzati nei lavori.

Si contano infatti ben tre DA060 ex CFR Romania, tra le quali la 001; due SNCB class 51 ed una SNCB class 61, locomotori che insomma non si vedono tutti i giorni, specialmente sullo stesso convoglio.

La stazione di Crispiano è stata il polo logistico dei lavori, nonché deposito principale dei mezzi d’opera, vista la sua posizione, esattamente al centro della linea tra le stazioni di Martina Franca e Taranto.

I lavori sono stati ultimati venerdì 29 aprile e sabato 30 aprile si è svolta la prima corsa prova sulla linea, espletata dall’ATR 220 n.013, che ha percorso ripetutamente la linea sino alle 18 per le opportune verifiche.

Nel video di Carlo Prunas è possibile osservare i convogli nell’ultima settimana di lavori, mentre nel video di Cristian Margiotta vediamo il transito da Crispiano della prima corsa prova sulla linea intorno alle ore 10.

Testo di Carlo Prunas

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

Autobus

Eventi

Varie

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!

Lavoro in ferrovia