Alstom ha firmato un contratto di manutenzione a lungo termine con Alpha Trains Group, una delle principali società di noleggio di veicoli ferroviari in Europa.

In base a questo accordo, Alpha Trains ha deciso di affidarsi all'esperienza e al know-how di Alstom per mantenere parte della sua flotta di locomotive per i prossimi otto anni sul corridoio europeo.

La collaborazione è iniziata con 50 locomotive nell'ottobre 2021 e, grazie all'altissimo livello di prestazioni e alla qualità della manutenzione offerti da Alstom, questa cifra è salita a 70 dopo pochi mesi.

Questo contratto a lungo termine con Alstom consente ad Alpha Trains di offrire maggiore affidabilità, disponibilità e flessibilità ai propri clienti in tutta Europa attraverso la manutenzione preventiva e correttiva, azioni di miglioramento a lungo termine e l'accesso ai team mobili di Alstom. 

Queste squadre possono essere sul posto molto rapidamente in caso di guasti. Alstom dispone inoltre di un'ampia rete di depositi in Europa, ubicati lungo i principali corridoi ferroviari merci, che consentono una riduzione dei tempi di fermo degli asset e una maggiore disponibilità delle flotte, un valore cruciale per i clienti di Alpha Trains.

"Questo contratto con Alpha Trains è molto importante per noi, è la prova della fiducia dei nostri clienti nei nostri servizi e siamo orgogliosi di essere un partner di servizio a lungo termine", spiega Frank Strik, Managing Director Services Benelux.

“Alstom è il leader mondiale nei servizi ferroviari e questa è una situazione vantaggiosa per entrambe le parti. Per Alstom, questa collaborazione rafforzata è un'opportunità per ottimizzare il suo rapporto con Alpha Trains e per rafforzare ulteriormente la sua divisione di servizi di manutenzione e sfruttare la sua rete di manutenzione dell'UE in continua crescita. Siamo molto orgogliosi di essere stati selezionati da Alpha Trains Group”.

“Siamo lieti di aver stipulato un accordo quadro con Alstom Benelux e Alstom Germany per la manutenzione delle locomotive su una base di servizio completo. L'accordo garantisce l'elevata qualità della manutenzione di Alstom, consentendo ad Alpha Trains di offrire la migliore affidabilità e disponibilità delle locomotive Traxx nell'Europa occidentale e centrale", ha affermato Fernando Pérez, amministratore delegato della Divisione Locomotive di Alpha Trains.

La collaborazione tra Alstom e Alpha Trains era già iniziata, esistevano già diversi accordi a livello locale, tuttavia questa è la prima volta che le due società hanno firmato un accordo quadro globale a lungo termine per tali attività.

In Benelux, i siti ben attrezzati e sperimentati di Anversa, Bruges e Rotterdam contribuiscono alla manutenzione di queste locomotive sia in deposito che in loco. I siti offrono un ampio pannello di attività su tutti i tipi di veicoli ferroviari. Cresce l'attività dei Servizi del Benelux che danno lavoro a oltre 400 persone per tutti i tipi di manutenzione.

Alpha Trains è la società di leasing e gestione operativa leader in Europa per il materiale rotabile con oltre 130 dipendenti che lavorano nelle sue diverse sedi a Lussemburgo, Anversa, Colonia, Madrid, Parigi e Varsavia. 

Alpha Trains dispone di una flotta di oltre 850 automotrici e locomotive, attualmente utilizzate in 22 paesi europei da numerosi operatori pubblici e privati.

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

Autobus

Eventi

Varie

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!

Lavoro in ferrovia