L'abbattimento del rumore in Germania prosegue.

In occasione della "Giornata contro il rumore", Deutsche Bahn (DB) ha riferito nel "Bilancio per la protezione dal rumore 2021" pubblicato oggi che circa 32.800 residenti lungo le linee ferroviarie sono stati sollevati dal problema lo scorso anno. 

Nel 2021, DB e il governo federale hanno investito un totale di circa 150 milioni di euro nell'ambito del programma volontario di abbattimento acustico del governo federale. Ciò ha consentito di risanare dal rumore altri 71 chilometri di linea ferroviaria. DB e il governo federale vogliono alleviare circa 3.250 chilometri dal rumore del traffico ferroviario entro il 2030.

Andreas Gehlhaar, responsabile della protezione dal rumore di DB: "Stiamo rendendo i nostri treni più silenziosi e facendo avanzare costantemente la protezione dal rumore. Il nostro obiettivo comune: entro il 2030, più di 800.000 residenti che vivono e dormono sulle linee ferroviarie in Germania saranno più sereni”.

Michael Theurer , Segretario di Stato parlamentare presso il Ministro federale degli affari digitali e dei trasporti: "Per raggiungere i nostri obiettivi di protezione del clima nei trasporti, abbiamo urgente bisogno di ampliare ed espandere la rete ferroviaria. La rapida espansione può avere successo solo con la necessaria accettazione da parte dei residenti. Ecco perché la protezione dal rumore lungo i binari ha la massima priorità per il governo federale".

Entro il 2050, un totale di circa 6.500 chilometri sarà liberato dal rumore. Ciò significa che tutti gli 1,6 milioni di residenti colpiti dovrebbero beneficiare della protezione dal rumore. 

Per raggiungere questo obiettivo ambizioso, DB continua a fare affidamento su due pilastri collaudati e riduce il rumore sia in loco che direttamente alla fonte.

Le pareti di protezione dal rumore lungo il percorso contribuiscono principalmente alla protezione dal rumore direttamente in loco. Dal 1999, circa 2.100 chilometri di binari sono stati risanati dal rumore attraverso il programma volontario di abbattimento acustico del governo federale. 

In questo sono stati investiti circa 1,75 miliardi di euro. Il denaro è stato utilizzato anche per dotare decine di migliaia di appartamenti di una protezione acustica passiva, come finestre speciali.

Dalla fine del 2020, l'intera flotta di carri merci attivi di DB Cargo in Germania ha viaggiato con "suole silenziose"

Entro il 2030, la società eliminerà anche tutte le locomotive Diesel della serie 232/233. 

E DB Fernverkehr sostituirà tutte le locomotive da manovra diesel con modelli ibridi silenziosi e rispettosi del clima entro il 2025.

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

Autobus

Eventi

Varie

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!

Lavoro in ferrovia