TX Logistik AG ha rafforzato le proprie attività nel trasporto intermodale.
La società di logistica ferroviaria, che fa parte del Gruppo Mercitalia (Gruppo FS Italiane), effettua due viaggi di andata e ritorno a settimana per il fornitore di trasporto multimodale Samskip Multimodal nel suo sistema ferroviario tra Duisburg e Katrineholm in Svezia. Il collegamento è stato avviato il 6 aprile.
Il treno andrà "in scena" nel Duisburg Rail Terminal (DRT) a Duisburg.
TX Logistik prenderà la trazione nella stazione di Krefeld-Uerdingen. Da lì, il percorso passa attraverso Padborg, il ponte Öresund e Malmö fino a Katrineholm. La città si trova nella provincia di Södermanlands län, a circa 150 chilometri a sud-ovest di Stoccolma. La destinazione è il terminal GDL di Katrineholm.
In un raggio di 150 chilometri si può raggiungere circa un terzo della popolazione svedese.
Il treno è lungo circa 700 metri e può trasportare fino a 42 unità di carico. Vengono trasportate casse mobili, semirimorchi e container. Sono caricati principalmente beni industriali e di consumo.
Samskip Multimodal sarà responsabile della gestione della capacità di slot disponibile. Con questa navetta gestita da TX Logistik, l'azienda amplia ulteriormente i suoi servizi di trasporto sulla rotta tra Duisburg e Katrineholm.
"Collaboriamo già con Samskip nel settore marittimo e nel trasporto di container per il partner nel traffico marittimo-hinterland sulla rotta Rotterdam - Monaco", spiega Bernd Weisweiler, Direttore dello sviluppo commerciale di TXL.
Il motivo principale per estendere la cooperazione al trasporto intermodale continentale è stata l'elevata qualità dei servizi forniti da TX Logistik.
Un altro motivo: TX Logistik è solo una delle tre società di logistica ferroviaria autorizzate ad operare sul ponte Öresund.