TX Logistik AG ha rafforzato le proprie attività nel trasporto intermodale.

La società di logistica ferroviaria, che fa parte del Gruppo Mercitalia (Gruppo FS Italiane), effettua due viaggi di andata e ritorno a settimana per il fornitore di trasporto multimodale Samskip Multimodal nel suo sistema ferroviario tra Duisburg e Katrineholm in Svezia. Il collegamento è stato avviato il 6 aprile.

Il treno andrà "in scena" nel Duisburg Rail Terminal (DRT) a Duisburg. 

TX Logistik prenderà la trazione nella stazione di Krefeld-Uerdingen. Da lì, il percorso passa attraverso Padborg, il ponte Öresund e Malmö fino a Katrineholm. La città si trova nella provincia di Södermanlands län, a circa 150 chilometri a sud-ovest di Stoccolma. La destinazione è il terminal GDL di Katrineholm. 
In un raggio di 150 chilometri si può raggiungere circa un terzo della popolazione svedese.

Il treno è lungo circa 700 metri e può trasportare fino a 42 unità di carico. Vengono trasportate casse mobili, semirimorchi e container. Sono caricati principalmente beni industriali e di consumo.

Samskip Multimodal sarà responsabile della gestione della capacità di slot disponibile. Con questa navetta gestita da TX Logistik, l'azienda amplia ulteriormente i suoi servizi di trasporto sulla rotta tra Duisburg e Katrineholm.

"Collaboriamo già con Samskip nel settore marittimo e nel trasporto di container per il partner nel traffico marittimo-hinterland sulla rotta Rotterdam - Monaco", spiega Bernd Weisweiler, Direttore dello sviluppo commerciale di TXL. 

Il motivo principale per estendere la cooperazione al trasporto intermodale continentale è stata l'elevata qualità dei servizi forniti da TX Logistik. 

Un altro motivo: TX Logistik è solo una delle tre società di logistica ferroviaria autorizzate ad operare sul ponte Öresund.

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

Autobus

Eventi

Varie

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!

Lavoro in ferrovia