Tutto pronto per il grande ritorno dell'Orient Express a Roma.
Il prossimo 23 aprile il leggendario treno che mancava dalla Capitale da diversi anni, tornerà all'ombra del Colosseo con un lungo viaggio da Venezia a Parigi.
Stando alle notizie che siamo riusciti a reperire, il convoglio dovrebbe partire da Mestre poco prima delle 8, per essere a Bologna Centrale alle 9.20 circa, a Firenze Campo Marte alle 10.50 circa e a Roma Tiburtina intorno alle 15.00.
Da questa stazione dovrebbe quindi ripartire al senso inverso intorno alle 15.30 per poi oltrepassare nuovamente Firenze Campo Marte dopo le 19.00 e giungere a Bologna Centrale dopo le 21.00 prima di "immergersi" nella notte lungo la tratta internazionale che da Domodossola lo porterà nella Capitale francese.
Tutto questo, come detto, avverrà il prossimo sabato 23 aprile e non è escluso che il treno possa viaggiare con due macchine alle estremità per evitare manovre.
Chi non avrà l'opportunità di vederlo dovrebbe poter recuperare già due giorni dopo quando il treno percorrerà il percorso esattamente inverso.
In quel caso, se tutto sarà confermato, arriverà da Domodossola a Bologna Centrale intorno alle 07.30 e poco più di un'ora dopo a Firenze Campo Marte per raggiungere quindi Roma Tiburtina poco dopo le 12.00.
Da qui ripartirà in senso inverso alle 12.40 transitando di nuovo a Firenze Campo Marte poco prima delle 16.00 e a Bologna Centrale intorno alle 17.30 per poi arrivare a destino a Venezia poco prima delle 20.00.
Intanto sul suo account Instagram, Jean Imbert ha annunciato la sua nomina a Chef del treno Venice Simplon-Orient-Express. Il debutto è previsto proprio per sabato 23 aprile, con il viaggio notturno da Roma a Parigi.
"Il team del Venice Simplon-Orient-Express ha lavorato con la mia equipe a questo progetto per due anni. Non dimenticherò mai la storia importante di questo treno, ma siamo partiti da zero cambiando i piatti, l'illuminazione, la direzione artistica, e così via", confida Jean Imbert.
La sfida, per lo chef, sarà quella di lavorare in cucine piccole e strette, ma molto prestigiose.