RFI, la società dell’Infrastruttura del Gruppo FS e l’Osservatorio Nazionale della Sharing Mobility hanno siglato oggi, 20 aprile, a Roma, un protocollo d’intesa per collaborare insieme verso un medesimo obiettivo.

Si tratta di rendere le stazioni ferroviarie veri e propri hub della mobilità condivisa, integrando in maniera efficace e comoda il treno con i servizi di sharing mobility. In sostanza, trasformare le stazioni da aree di mero supporto al servizio di trasporto, destinate soltanto ad ospitare arrivi e partenze dei viaggiatori, a luoghi in cui usufruire di servizi e differenti soluzioni di mobilità, fisicamente e digitalmente integrati tra loro, garantendo una esperienza di viaggio fluida, accessibile e possibilmente condivisa.

Il protocollo, denominato Analisi e sviluppo della sharing mobility nelle stazioni ferroviarie, inaugura una collaborazione triennale e muove dalla condivisione di dati dai rispettivi sistemi informativi GIS (Geographic Information System) avviando da subito una prima serie di approfondimenti mirati sulle città di RomaMilanoBolognaPalermo Cagliari.

Dall’analisi delle evidenze emerse, sarà possibile ottenere indicazioni utili a redigere mappe che completino le stazioni ferroviarie con i servizi di sharing diffusi sul territorio, rendendo più connesso e accessibile il trasporto ferroviario.

La necessità di una positiva integrazione tra infrastrutture fisiche e sistemi tecnologici innovativi è stata espressa anche dall’Amministratore Delegato del Gruppo FS Italiane Luigi Ferraris, ospite l’11 aprile scorso dell’evento che ha celebrato i 30 anni di AGENS, occasione in cui il numero uno del Gruppo FS ha sottolineato la necessità di pianificare in maniera integrata il trasporto dei passeggeri, facendo dialogare i differenti servizi attraverso piattaforme digitali condivise. 

Fonte FS News

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

Autobus

Eventi

Varie

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!

Lavoro in ferrovia