Prosegue nella Regione Marche il dibattito tra il Sindaco di Pesaro e il Presidente della Regione sull'arretramento della ferrovia.

"Cinque treni merci in più rispetto ad ora: ma di cosa parliamo? Basta fare terrorismo. Anzi, mi verrebbe da dire: magari ne passassero di più". Queste le dichiarazioni del sindaco di Pesaro, Matteo Ricci, che ha richiamato RFI per farsi ridire i numeri veri dei convogli merci in più, per due ragioni. 

La prima è stata quella di capire meglio l’impatto che avrà l’essere "entrati" nel Corridoio Adriatico, in seno al traffico merci delle reti europee Ten-T. La seconda ragione è stata la necessità di dare i dati, verificati di persona, alla platea degli Stati generali sulle Infrastrutture che si è tenuto ieri nell’Auditorium della Fondazione Carisp.
Argomento principale è stato l’arretramento della ferrovia. "Sono veramente preoccupato. Guardate cosa è successo con la terza corsia – ha detto il sindaco Ricci –: a Fano dove il dibattito cittadino è durato 6 mesi Società autostrade con Pavimental ha concluso tutte le opere compensative.

Da noi a Pesaro, dove il dibattito è durato, purtroppo 5 anni, ne abbiamo vista partire una: la circonvallazione di Muraglia in questi mesi. Certo è andata peggio a Porto san Giorgio dove la terza corsia non c’è più arrivata".

Ricci ha poi lanciato un appello al governatore Acquaroli: "E’ un appello alla responsabilità che abbiamo verso le generazioni del futuro: non possiamo perdere questo treno. Rischiamo l’isolamento della dorsale Adriatica e il declassamento".
"Sì, Acquaroli ora parla di voler ottenere l’arretramento per tutti i comuni della costa – ha osservato un tecnico di lunga esperienza –: è la strada più veloce per non arretrare nulla a nessuno. Lo Stato non avrà mai tutti quei miliardi per fare l’operazione in blocco".

L'articolo integrale su Il Resto del Carlino.

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

Autobus

Eventi

Varie

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!

Lavoro in ferrovia