È partito ieri da Xi'an, capoluogo della provincia nord-occidentale cinese dello Shaanxi, un nuovo servizio di convogli merci diretti in Europa, che attraversa il Mar Caspio e il Mar Nero tramite trasporto combinato ferrovia-mare.

Questa nuova rotta raggiungerà diversi Paesi dell'Europa centrale e orientale. Il primo treno, che ha lasciato ieri il porto internazionale di Xi'an, attraverserà Kazakistan, Azerbaijan, Romania, Ungheria, Slovacchia e Repubblica Ceca, per raggiungere infine Mannheim, in Germania, percorrendo una distanza totale di 11.300 km.

Il direttore generale della Xi'an Free Trade Port Construction and Operation Co., Ltd., Yuan Xiaojun, ha spiegato che il nuovo itinerario interessa Paesi e regioni che in passato raramente hanno visto i servizi dei treni merci Cina-Europa sul proprio territorio, aprendo nuovi mercati per le imprese nazionali e internazionali, aggiungendo che questo fornisce inoltre una nuova opzione di trasporto per il commercio nazionale ed internazionale e per le imprese di logistica.

Mentre Jia Min, manager di una società di logistica internazionale con sede a Xi'an ha detto che "il nuovo servizio ferroviario ha migliorato l'efficienza dei trasporti e costituito un risparmio in termini di costi di trasporto per le imprese.

Nella situazione attuale, questo rappresenta per la nostra azienda una nuova opportunità di stabilizzare le esportazioni". Attualmente, Xi'an vanta 16 rotte principali di treni merci verso l'Europa, che attraversano 45 Paesi e regioni lungo la Belt and Road. Nel primo trimestre dell'anno, da Xi'an sono partiti un totale di 790 treni merci alla volta del continente europeo.

Foto di Repertorio 

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

Autobus

Eventi

Varie

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!

Lavoro in ferrovia