L'operatore britannico GB Railfreight ha nominato una delle sue locomotive Diesel Class 66 "Слава Україні" con l'adesivo in inglese "Glory to Ukraine".
La locomotiva è stata verniciata in una livrea azzurro cielo e giallo girasole, un adattamento dei colori dell'azienda, imitando la bandiera nazionale ucraina e ha subito iniziato il servizio regolare.
Con questo gesto che sarà molto visibile in tutta la rete del Regno Unito, GBRf ha espresso il desiderio di far conoscere il proprio sostegno al popolo ucraino. Con così tante persone nel Regno Unito che aprono le loro case ai rifugiati, è un gesto che è già stato visto come un simbolo sia di ospitalità che di speranza.
La presentazione della Class 66 "Gloria all'Ucraina" ha portato un'ondata di elogi sui social media societari. Il post su Twitter è stato tra i più popolari di sempre dell'azienda. La locomotiva, classificata 66708, sta già riscuotendo un notevole interesse anche tra i gruppi di appassionati.
Una breve dichiarazione di un portavoce dell'azienda ha sottolineato la posizione inequivocabile della compagnia.
"GBRf sta con l'Ucraina e questa locomotiva appena dipinta onora le persone colpite dal conflitto mentre continuano a difendere coraggiosamente la loro patria".