Al via il piano per l’eliminazione dei passaggi a livello sulle linea ferroviaria Vicenza-Schio.

Si è infatti tenuto ieri in videoconferenza il vertice per fare il punto sulla situazione del progetto di ammodernamento della tratta, un piano che prevede l’elettrificazione della linea e la conseguente eliminazione dei passaggi a livello che si trovano lungo il percorso.

In base alle prime risorse disponibili su un investimento complessivo previsto in 75 milioni di euro, è stata stilata una lista dell’ordine prioritario di eliminazione dei passaggi. Alla riunione hanno preso parte sindaci e rappresentanti di RFI, Regione, Provincia e dei Comuni attraversati dalla tratta, cioè Vicenza, Dueville, Monticello Conte Otto, Villaverla, Thiene, Marano Vicentino e Schio.

Nel corso dell’incontro sarebbe emersa la disponibilità, per il momento, di 21 milioni. Risorse che non possono bastare per eliminare tutti i passaggi a livello presenti sulla linea; e proprio per questo è stata stilata una lista delle priorità. Tra tutti, un gruppo di 10 potrebbe essere eliminato per primo, mentre 4 potrebbero sparire con le risorse già disponibili.

 

Lo scenario è stato tracciato dopo che RFI ha già avuto incontri con i singoli sindaci; riunioni in base alle quali è stato redatto un prospetto già in mano al gestore delle ferrovie. La priorità nei lavori di eliminazione delle sbarre, in ordine decrescente, conterebbe dunque i passaggi di Anconetta e di via dei Camaldolesi, in città, di Thiene, Schio, Dueville, ancora Thiene e Monticello Conte Otto. Per questi, sarà possibile procedere con la progettazione di fattibilità. 



Il progetto di ammodernamento ed efficientamento della linea Vicenza-Schio è stato inserito nel documento strategico del ministero dei trasporti ed è stato poi indicato come “condizione” per l’approvazione del piano stesso; quest’ultimo ha già ricevuto il semaforo verde da parte della commissione trasporti della Camera. 

L'articolo integrale su ilgiornaledivicenza.it.

Foto 1 di Erroscia - Opera propria, CC BY-SA 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=6715750 

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

Autobus

Eventi

Varie

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!

Lavoro in ferrovia