Con una delibera la Giunta regionale della Basilicata, ha dato il via libera al progetto della ferrovia Ferrandina-Matera.
La notizia è stata resa nota dall'ufficio stampa, specificando che "l'esecutivo lucano ha approvato il progetto definitivo della nuova linea ferroviaria per il collegamento di Matera con la rete ferroviaria nazionale".
Il costo dell'intervento "è stimato - è scritto nel comunicato - in 365 milioni di euro e risulta interamente finanziato nell'ambito del vigente aggiornamento del Contratto di Programma tra Regione Basilicata e RFI 2021- 2027, dei quali 50 milioni di euro provengono dal Pnrr".
"Grazie all'impegno della Regione Basilicata - ha detto il presidente della Giunta lucana, Vito Bardi - questo collegamento ferroviario atteso da anni diventerà finalmente realtà. È un'opera importante per tutta la Basilicata che porterà a connettere e riconnettere il territorio lucano con tutte le principali direttrici di traffico nazionali.
Salerno e Napoli sono le porte di accesso del Mezzogiorno al sistema Alta Velocità e Taranto rappresenta un importante polo economico. L'auspicio di questo governo regionale - ha concluso Bardi - è di vedere il rapido completamento delle opere".
Per Donatella Merra, assessore alle infrastrutture, "è la conclusione di un percorso durato anni, sancito da una volontà netta della Regione Basilicata. Un percorso iniziato da tempo che verrà ricordato per aver segnato ogni anno, almeno negli ultimi dieci anni, una singola importante tappa, senza però mai vederne la meta.
Abbiamo raggiunto quel traguardo dal quale potrà scaturire quella visione diversa del sistema infrastrutturale di Basilicata di cui - ha concluso Merra - si è parlato dall'inizio del nostro mandato".