Proseguono gli interventi di rete ferroviaria italiana, del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, per il raddoppio ferroviario tra Pistoia e Montecatini Terme, sulla linea Firenze – Pistoia – Viareggio.
Lo rende noto il Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, che precisa che, proprio per consentire l’operatività dei cantieri, sarà sospesa la circolazione dei treni tra Pistoia e Montecatini Terme dalle ore 15 di sabato 9 aprile fino alle prime ore della mattina di lunedì, esattamente fino alle 5 dell’11 aprile.
I lavori saranno svolti con la massima efficienza e rapidità possibile, e proprio per ridurre al minimo i disagi, non solo saranno circa un centinaio le maestranze al lavoro impegnate sulla linea ferroviaria, ma per quanto riguarda i trasporti, sono previsti servizi sostitutivi con autobus.
Nello specifico, i lavori del primo lotto riguardano la realizzazione, nel comune di Pistoia, della base per le barriere acustiche tra via del Gabbiano e via Tazzerina e Sardigna e delle opere di finitura del nuovo sottopasso ciclo-pedonale in località Barile e dei sottovia sulla tangenziale e su via Bargi. Nel comune di Pieve a Nievole saranno svolti interventi: sulla viabilità stradale relativa al nuovo sovrappasso e per la costruzione del rilevato ferroviario del nuovo binario di ingresso nella stazione di Montecatini.
Proseguono inoltre i cantieri per le nuove opere idrauliche a salvaguardia dei torrenti Stella, Tazzera, Mandrione, oltre al completamento della deviazione del fosso Nievolina. Continua poi la realizzazione degli impianti di trazione elettrica e di sicurezza e segnalamento del nuovo binario.
Per la durata dei lavori la circolazione ferroviaria sarà sospesa tra Pistoia e Montecatini Terme , ma tra le due località sarà attivo un servizio sostitutivo con autobus “Via Autostrada A11” che non effettuerà fermate intermedie; i sistemi di vendita dell’impresa ferroviaria sono aggiornati con i nuovi orari.
Saranno circa cento le maestranze di Rfi e delle ditte appaltatrici impegnate ogni giorno nel fine settimana con ben cinquanta mezzi d’opera nei diversi cantieri fissi e mobili. Sempre per quest’anno inoltre, è già in programma l’interruzione nel fine settimana del 14 - 16 maggio. A queste si aggiungeranno sia l’interruzione estiva che quelle in alcuni fine settimana nel periodo autunnale.