Altre dieci amministrazioni comunali si vanno ad aggiungere a quelle che hanno già aderito al protocollo ‘stazioni sicure’.

Si tratta di un protocollo che ha l’obiettivo di aumentare la sicurezza sulla tratta ferroviaria Milano-Lecco, a bordo treno e nelle stazioni, attraverso il servizio delle Polizie locali in sinergia con le Forze dell’ordine.

L’adesione dei dieci Comuni lecchesi è contenuta in una delibera approvata dalla Giunta regionale lombarda su proposta dell’assessore regionale alla Sicurezza, Immigrazione e Polizia locale, Riccardo De Corato. Ad oggi sono quindi in tutto 26 le amministrazioni che hanno aderito al protocollo siglato, nel 2021, tra Regione, Prefettura di Lecco e Trenord

Questi i nuovi Comuni aderenti: Osnago, Oggiono, Valmadrera, Civate, Malgrate, Molteno, Rogeno, Cassago Brianza, Galbiate e Nibbiono. “Comuni che – spiega De Corato – insistono sulla linea ferroviaria Lecco-Molteno-Milano e che si aggiungono alle 16 amministrazioni comunali che già hanno sottoscritto il progetto”.

“Proprio nei giorni scorsi – ha ricordato l’assessore – sulla tratta Milano Lecco, si è verificata l’ennesima rapina. Due extracomunitari sono stati poi arrestati dalle Forze dell’ordine. L’episodio di criminalità mette in luce, ancora una volta, come i treni siano sempre più frequentemente luoghi poco sicuri e teatro di aggressioni, atti vandalici e, appunto, rapine”. 

“La sinergia tra Polizie locali e Forze dell’ordine – ha concluso l’assessore De Corato – è fondamentale per il controllo capillare del territorio, in particolare sui treni e nelle stazioni. Mi auguro, quindi, che la prefettura di Lecco sia un esempio a cui guardare e che il progetto possa essere replicato con le prefetture e i Comuni delle altre 11 province lombarde”. 

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

Autobus

Eventi

Varie

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!

Lavoro in ferrovia